10.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

Nuova immersione tra i canali, i sub recuperano 800 chilogrammi di rifiuti

28.02.2023 – 10.00 – Copertoni, cellulari, un lavavo da cucina, una grondaia, una grande scala di impalcatura e diversi materiali in ferro e bottiglie in vetro: questi sono solo alcuni tra i rifiuti recuperati dal team che nella mattina di domenica 26 febbraio si è immerso per ripulire i fondali dei canali del centro storico.
La squadra è composta da dieci operatori, di cui quattro subacquei che si sono alternati nel corso delle immersioni. Nonostante il vento forte, la scarsa visibilità sott’acqua si sono mossi da rio del Pestrin a rio del Mondo Novo, fino quasi a raggiungere il Ponte dei Sospiri, recuperando in totale circa 800 chilogrammi di materiale.

E’ il Gruppo Veritas a rendere disponibile l’imbarcazione per l’azione di pulizia, e che si occuperà del corretto smaltimento dei rifiuti raccolti. L’attività, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, è stata opera dei volontari dell’Associazione Gondolieri di Venezia che, come nelle precedenti occasioni, insieme ai tecnici del Comune, hanno individuato la zona in cui effettuare l’immersione.
Agli operatori va il ringraziamento di Stefano Vio, responsabile dei gondolieri sub dell’associazione di categoria Gondolieri di Venezia, oltre che ideatore del progetto.
La prossima immersione dei gondolieri sub è programma per il prossimo 26 marzo.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore