14.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Concordia Sagittaria, il ricordo di Victoria e di tutte le donne vittime di violenza

16.01.2023 – 11.00 – Si conta che ad essere vittima di violenza nel mondo sia una donna su tre. I dati Istat registrano come il 31,5% delle donne in Italia abbia subito nel corso della sua vita una qualche forma di violenza, sessuale o fisica. Le più gravi sono spesso esercitate dagli ex partner, partner, parenti o amici della stessa vittima. Numeri sconcertanti, che di certo dimostrano come la lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne sia un obbiettivo ancora molto attuale, a cui prestare tutte le attenzioni possibili.
Due anni sono passati da quel 16 gennaio 2021, quando ad essere vittima dell’uomo che aveva sposato, è Victoria Temitope Obalakun, madre di tre figli, lasciati orfani e ancora senza famiglia. A ricordare Victoria, insieme alle vittime di violenza e femminicidio, è il Comune di Concordia Sagittaria, che con gli appuntamenti di oggi, continua a ricordare ai suoi cittadini la necessità di un impegno collettivo per combattere queste violenze brutali contro le donne.

IL PROGRAMMA:
-alle ore 16.00 ‘Un fiore per Victoria’: verrà portato un fiore alla tomba di Victoria, al cimitero (vialetto centrale) di Concordia Sagittaria;
-alle ore 17.00 ‘Victoria e le altre vittime’: alla presenza di Patrizia Montagner, della psicologa Sara Lena, del legale Alessandra Fava, con il Centro di Ascolto Violenza di genere alla Sala Consiliare del Municipio;
-alle ore 18.30 è previsto un minuto di raccoglimento in memoria di Victoria, Lorena, Cinzia e tutte le altre.

Come evidenziato nella pagina ufficiale Facebook del comune di Concordia Sagittaria, l’iniziativa è promossa da:  Amvo Noi Migranti, Andos Portogruaro, Centro Aldo Mori, Pazze per le Pezze, Soroptimist Club San Donà di Piave-Portogruaro, Ute Portogruarese Acat Club 33, Agesci, Aido, Ail, Auser Il Ponte, Avis, Azione Cattolica, Caritas, Centro R.C. Antonio Carneo, Cism, Goal Smile, Lions Club, Pro Loco CONCORDIA SAGITTARIA, IlS Da vinci, ISIS Luzzato, Liceo Belli, Liceo XXV Aprile Portogruaro.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore