7.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Violenza contro le donne: un mese di eventi

9.11.2022- 15.17 – Anche quest’anno la Città di Portogruaro, sarà impegnata in prima linea per la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza sul tema della violenza di genere.
Dedicate alla ”Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, molteplici iniziative organizzate in collaborazione con la Cooperativa L’arco di Portogruaro, Ass. Pazze per le Pezze, Soroptimist Club Portogruaro-San Donà e il Lions Club di Concordia Sagittaria, la Camera degli Avvocati di Portogruaro, Banca Prealpi San Biagio, Fondazione di Comunità Santo Stefano e Associazione Pro Loco di Portogruaro, Confartigianato Imprese di Portogruaro, ed alcune Attività del territorio.
Le attività prevedono mostre, conferenze con il coinvolgimento delle scuole, la distribuzione sacchetti del pane: tutte azioni mirate a sensibilizzate la cittadinanza su questa che ormai è diventata una piaga sociale.

PROGRAMMA EVENTI
Novembre, mese dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere con eventi dedicati alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,
– Mercoledì 9 novembre, fino al 25 novembre Sala Colonne del Municipio di Portogruaro, esposizione quilt. I quilt sono stati dei realizzati nel corso del 2021 dalle socie (e soci) dell’Associazione Pazze per le Pezze di Portogruaro. Nel 2021 i lavori di alto valore artigianale erano stati ospitati nelle vetrine dei negozi di Portogruaro e quest’anno saranno tutti raccolti nella sala a piano terra del municipio.
– Mercoledì 9 novembre, fino al 25 novembre nella Sala Colonne del Municipio di Portogruaro esposizione degli elaborati delle classi degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado. Gli elaborati sono stati premiati nell’ambito della 18° edizione del Premio Consiglio Comunale, quest’anno dedicato a “Ogni giorno è il 25 novembre”.
– Lunedì 14 novembre alle ore 17.00 sede di Confartigianato Imprese di Portogruaro corso dedicato agli operatori del benessere. Il corso sarà tenuto, presso la sede di Confartigianato in Via Valle n.42, dai consulenti del Centro Antiviolenza e Antistalking “La Magnolia” di San Donà di Piave per diventare “Sentinelle contro la violenza” ovvero per saper riconoscere e correttamente indirizzare i propri clienti verso i servizi di aiuto presenti nel territorio. Il progetto è cofinanziato da EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto.
– Martedì 22 novembre alle ore 17.30 Sala Consiliare del Municipio reading “Uno nessuna centomila” Grazie al contributo della Fondazione di Comunità Santo Stefano onlus di Portogruaro e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Portogruaro, si svolgerà il toccante reading “Uno nessuna centomila” con gli attori Marco Artusi e Evarossella Biolo che si esibiranno in un duo di voci sui testi di Serena Dandini, Franca Rame e Lella Costa con intermezzi musicali.
– Giovedì 24 novembre alle ore 17.30 Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro incontro dal titolo “Autostima e autonomia economica contro ogni forma di violenza”. Il Soroptimist Club Portogruaro-San Donà insieme al Lions Club di Concordia Sagittaria organizzeranno l’incontro con il prezioso supporto della dott.ssa Nerina Fabbro, psicoterapeuta.
– Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 Sala Consiliare del Municipio incontro pubblico sul revenge porn. La Camera degli Avvocati di Portogruaro organizzerà un incontro pubblico dedicato alla delicata e sempre più attuale tematica del revenge porn con la dott.ssa Maria Grazia Zaina, Sostituto Procuratore presso la Procura di Pordenone e dell’Avv. Paola Savio del Foro di Torino, componente di Giunta UCPI.
– Domenica 27 novembre Passo dopo passo contro la violenza sulle donne. Il Comune di Portogruaro si unirà ai Comuni di: San Michele al Tagliamento, Fossalta di Portogruaro, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Concordia Sagittaria e Pramaggiore per partecipare alla camminata “Passo a passo contro la violenza sulle donne”. La camminata, aperta a tutti e della lunghezza di circa 9 km si svolgerà nei seguenti comuni:
– San Michele al Tagliamento ore 9:40 – Piazza della Libertà – Municipio
– Fossalta di Portogruaro ore 10:15 – Quercia di Villanova S.Antonio
– Teglio Veneto ore 10:30 – Piazza corte dei Tigli – Via Chiesa
– Fossalta di Portogruaro ore 11:15 – Piazza Risorgimento – Municipio

I SACCHETTI DEL PANE “La violenza non è amore”
Saranno distribuiti ai cittadini che andranno a fare la spesa nei vari esercizi commerciali i SACCHETTI DEL PANE che riportano, oltre il logo che caratterizza la campagna di sensibilizzazione “La violenza non è amore” anche i numeri utili del Centro di Ascolto di Portogruaro (331.131.06.36) e il numero nazionale antiviolenza 1522.

Percorsi di formazione e sensibilizzazione nelle scuole
Anche le classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado saranno impegnate in percorsi di formazione e sensibilizzazione tenuti da psicologi ed esperti che introdurranno tematiche quali la violenza di genere, l’educazione sentimentale, la parità tra uomini e donne e gli stereotipi di genere.
Venerdì 3 marzo 2023 Teatro Luigi Russolo “Storie di un no”
A conclusione del ciclo di incontri tenuti dagli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e all’approssimarsi anche della data dell’8 marzo, tutte le classi partecipanti saranno invitate al Teatro Comunale Luigi Russolo per assistere allo spettacolo “Storia di un no” di e con Annalisa Arione e Dario de Falco, musiche di Enrico Messina.
Laboratori di educazione allo sguardo nelle scuole
Sempre per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado saranno organizzati nel mese di dicembre, grazie al contributo della Banca Prealpi San Biagio, laboratori di educazione allo sguardo puntando l’attenzione sulla visione di film dedicati alla tematica della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Biblioteca Civica Nicolò Bettoni
In Biblioteca Civica sarà disponibile uno scaffale di libri con un particolare allestimento e una bibliografia interamente dedicata alla tematica Per informazioni: Ufficio Turismo e Cultura – tel. 0421-277.230/231 – [email protected]

Ultime notizie

Dello stesso autore