6 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Tutti gli incontri presso la Biblioteca di Caorle, per avvicinare i bambini alla lettura

28.02.2023 – 12.00 – I dati in Italia evidenziano come i giovani del Bel Paese siano soliti leggere poco, una tendenza che con la pandemia sembra essere significativamente migliorata, raggiungendo oltre la metà degli adolescenti italiani, che nel corso dell’ultimo anno hanno trovato nella lettura un passatempo piacevole per passare le ore durante e post lockdown. Per continuare e rafforzare questa attitudine, la Biblioteca civica di Caorle, nel mese di marzo, si rivolgerà ai giovanissimi, proponendo nuovi e innovativi appuntamenti per avvicinarli alla lettura.

IL PROGRAMMA: 
-Storie Piccine: sabato 4 e 25 marzo, alla ore 10.30, nella Biblioteca di Piazza Matteotti saranno proposte ai bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto, delle letture animate. Gli appuntamenti sono proposti rispettivamente da Maura Nadalin, e dall’Associazione Culturale Maga Camaja. I due appuntamenti saranno dedicati prettamente alle figure femminili, essendo marzo il ‘mese delle Donne’ e vista la concomitanza con l’iniziativa ‘La Via delle Donne’ promossa, per il secondo anno, dall’Amministrazione Comunale. E’ richiesta la presenza di un genitore.
– Bibliostorie: letture e laboratori per avvicinare alla lettura i bambini dai 6 agli 11 anni e per stimolare la loro creatività. I laboratori si terranno nella Biblioteca Civica di Caorle: mercoledì 1 è pianificato l’incontro ‘Il grande dipinto di Frida Khalo’ con Maura Nadalin; mercoledì 15 si terrà ‘Lucy l’australopiteco e le veneri paleolitiche’ con Arianna Capiotto; per mercoledì 28 è pianificato ‘Un fiore per te’ con Maura Nadalin, su due turni (il primo alle ore 14.45 ed il secondo alle 16.15).  Presso la delegazione comunale, presso la Biblioteca di Castello di Brussa, sono previsti altri due appuntamenti, uno giovedì 16 marzo alle 15 (‘Lucy l’australopiteco e le veneri paleolitiche’) ed un altro nella Biblioteca di San Giorgio di Livenza, presso la delegazione comunale, giovedì 22 marzo (‘Lucy l’australopiteco e le veneri paleolitiche’) alle ore 15.
-Nati per leggere: incontro previsto per sabato 18 marzo, alle 10.30, con Maga Camaja, proporrà delle letture per bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione, contattando telefonicamente i numeri 0421/219255 o 0421/212135.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore