13.8 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Veneto primo nella raccolta dei rifiuti. Il dossier di Legambiente

23.01.2023 – 10.00 – E’ il Veneto ad emergere positivamente tra i dati raccolti durante gli studi esaminati da Legambiente. Quattrocento novantotto sono i comuni del Bel Paese valutati dall’associazione di volontariato italiana, ma è il risultato del Veneto, a interessare il Presidente della Regione, Luca Zaia, che soddisfatto spiega: “Non è la prima volta che Legambiente colloca il territorio veneto sul podio per l’attenzione all’ambiente grazie alla gestione dei rifiuti, in particolare, alla raccolta differenziata. Questa volta, la promozione avviene attraverso la prima edizione del dossier ‘Parchi Rifiuti Free’, dove Legambiente certifica come miglior performance il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi con una media dell’86,68% sulla differenziata dei rifiuti: un dato straordinario se si considera che tredici dei quindici Comuni del Parco sono anche Comuni Rifiuti Free ed è l’unico Parco Rifiuti Free con una media di 60,14 Kg/ab/a. Un risultato eccezionale a livello nazionale che è il frutto di un efficace lavoro di squadra, mai cessato nemmeno durante il periodo buio del COVID-19″.

Il Veneto da tempo si trova al primo posto nella classifica italiana per l’impegno profuso nella raccolta differenziata, ma non solo: la Regione si configura tra i primissimi posti in Europa. Come ricorda lo stesso Presidente: “Si tratta di un percorso virtuoso che è stato rafforzato anche dal fatto che la Regione Veneto sta al passo con i tempi, parlo cioè del recente aggiornamento del Piano Rifiuti che prevede la dismissione delle discariche entro il 2030 e un ulteriore incremento della raccolta differenziata“.
“Ricordo, infine – ha aggiunto – che l’attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia è pieno e costante da parte della Regione perché si traduce anche in più salute per i nostri cittadini e in uno sguardo al futuro con più speranza per i nostri giovani”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore