13.7 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

A Sanremo riflettori puntati su Caorle

23.01.2022 – 14.24 – Nella settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo la Città di Caorle sarà uno dei protagonisti. Quando al teatro Ariston si accenderanno i riflettori sugli artisti in gara, infatti, nel “dietro le quinte” del Palafiori, nell’area hospitality di “Casa Sanremo” saranno il territorio e i prodotti tipici della città di Caorle ad incantare gli occhi ed a stuzzicare i palati degli ospiti.
Caorle è infatti partner del celebre evento durante il quale artisti, membri dello staff della manifestazione, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo avranno la possibilità di conoscere la cittadina veneziana anche attraverso le sue bellezze, la sua cucina ed i suoi prodotti tipici.
Per tutta la settimana Casa Sanremo (l’area “Lounge” del Festival) diventerà vetrina d’eccellenza per Caorle: durante l’Aperitipico di Casa Sanremo i prodotti ed i piatti simbolo della Città, come il moscardino di Caorle, la sarda in “saor”, il ”broeto” di seppie saranno i portavoce dell’eccellenza e della qualità dell’offerta gastronomica locale.

Giovedì 3 febbraio, il Roof Restaurant di Casa Sanremo ospiterà una giornata interamente dedicata ai piatti ed ai vini della tradizione culinaria caorlotta. Saranno infatti gli chef dei più rinomati ristoranti di Caorle a preparare il pranzo e la cena “GustaCaorle“, proponendo gli ingredienti e le ricette della tradizione riviste in chiave contemporanea e creativa. Lo Chef David Perissinotto sarà invece lo chef che parteciperà al format “L’Italia in Vetrina”, interamente dedicato alla Città di Caorle.
La partecipazione della città di Caorle al Festival di Sanremo permetterà di mettere in luce le tante eccellenze dell’offerta turistica locale contraddistinta da una rinnovata ospitalità all’insegna della sostenibilità, dell’attenzione alle tematiche ambientali, tra cui l’eliminazione dell’uso della plastica (dannosa per i nostri mari), della cultura, del divertimento, dello sport e, naturalmente, dell’offerta culinaria che non ha eguali nell’Alto Adriatico, grazie al suo pesce ed ai suoi prodotti agricoli a “chilometro zero”.

“Ogni edizione di Casa Sanremo è in grado di regalare emozioni rare quanto intense, tali da renderlo un evento semplicemente e straordinariamente unico – è il commento di Vincenzo Russolillo, patron di “Casa Sanremo” – Dopo molte Edizioni mi è difficile ricordare la quantità di ospiti, il numero di Showcase, di Workshop, di Educational, di attività e di Show Cooking, che si sono alternati nelle stanze della Casa. Felice di ospitare in questa edizione per la prima volta, e mi auguro di averla Ospite per più tempo, la splendida Città di Caorle con la sua storia e i suoi prodotti del territorio. Perché l’emozione nel raccontare il territorio va vissuta ogni anno, con intatta potenza, in modo da rimanere viva nel cuore come traccia indelebile di un’esperienza indimenticabile, incredibilmente stupefacente, capace di creare curiosità che brama scoperta e assapora bellezza. Senza tempo”.
“Per la nostra località, la partecipazione ad una vetrina prestigiosa come Casa Sanremo durante il Festival più celebre d’Italia è sicuramente un’occasione importante in chiave promozionale – spiega il presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Marco Catto – Il tema della gastronomia d’eccellenza è centrale nell’offerta turistica di Caorle ed è uno degli elementi che più interessano i nostri ospiti. La nostra tradizione culinaria, inoltre, è figlia della nostra storia e motivo di orgoglio per la nostra comunità”.

Molte saranno le persone che, durante la settimana del Festival della canzone, assaggeranno e scopriranno le specialità del territorio, tra addetti ai lavori, giornalisti e sponsor, all’interno di un contenitore di eventi come Casa Sanremo che rappresenterà anche lo spazio nel quale poter rallentare i ritmi frenetici del festival. Anche per l’edizione 2022, il centro pulsante di Sanremo sarà il Palafiori di corso Garibaldi che ospita, appunto, Casa Sanremo e lo spazio della Lounge, all’interno della Casa, in cui verrà proposto l’“Aperitipico”, il luogo più frequentato dai partecipanti della manifestazione canora. È un vero e proprio studio televisivo, dal quale artisti, discografici e altri volti noti dello spettacolo, accanto ai giornalisti, propongono interviste in diretta o servizi da mandare in onda nelle giornate del Festival sulle maggiori reti nazionali.
Gli elementi di visibilità per il brand della città di Caorle all’esterno del Palafiori, nell’area Lounge, sugli schermi interni e nell’area photocall della struttura, assieme alla comunicazione sui canali web e social di Casa Sanremo rappresenteranno per la Nostra Città e per la Regione Veneto un’occasione unica di essere presenti e protagonisti in uno degli eventi di punta del calendario televisivo nazionale.

Fonte: Comune di Caorle

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore