14.5 C
Portogruaro
mercoledì , 12 Novembre 2025

Caorle Oltremare si apre alla storia

12.11.2025 – 15:00 La rassegna culturale Caorle Oltremare propone un nuovo appuntamento autunnale dedicato alla memoria storica.
Giovedì 20 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica di Caorle, lo storico Gustavo Corni presenterà il suo volume “L’Italia occupata 1917-1918”, pubblicato da Il Mulino. Il libro racconta un capitolo poco conosciuto della storia italiana: l’occupazione austro-tedesca del Friuli e del Veneto orientale seguita alla disfatta di Caporetto, tra il 1917 e il 1918. Basato su approfondite ricerche d’archivio, il volume restituisce voce e memoria alle popolazioni civili che vissero mesi drammatici tra requisizioni, privazioni e relazioni complesse con gli occupanti.

Gustavo Corni è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Trento. Storico di rilievo internazionale, si è occupato della storia della Germania contemporanea, dei regimi totalitari e delle due guerre mondiali. Tra le sue numerose pubblicazioni figurano saggi dedicati alla propaganda, alla società tedesca sotto il nazismo e alla storia dell’Europa del Novecento.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Per informazioni contattate l’ Ufficio Cultura – Comune di Caorle Tel. 0421 219 254 | [email protected]

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore