18.12.2025 – 12:00 – L’ultimo weekend prima di Natale accende Venezia di luci, suoni e suggestioni, trasformando la città in un grande palcoscenico diffuso. Tra cortei sull’acqua, arte, musica e spettacoli, il centro storico, le isole e la terraferma si animano con un ricco programma di appuntamenti pensati per cittadini e visitatori. Con “Venezia. It’s Christmas Time”, iniziativa promossa dal Comune di Venezia con Vela spa, le festività del Natale 2025 prendono forma attraverso piste di pattinaggio, mercatini, concerti, spettacoli, iniziative culturali e installazioni luminose che celebrano la magia delle feste.
Evento di punta del weekend a Venezia è il ritorno, domenica 21 dicembre, del Natale sull’acqua: uomini e donne in cappello rosso e barba bianca inforcheranno il remo per dare vita a due suggestivi appuntamenti del calendario natalizio: è l’undicesima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato da Comune di Venezia, Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e Università Ca’ Foscari, anticipata dalla 13^ edizione della Regata alla Valesana dei Babbi Natale.
Decine di Babbi Natale, a bordo delle tipiche imbarcazioni veneziane addobbate, sfileranno lungo il Canal Grande. Partenza alle ore 10.30 in Punta della Dogana, alla Salute, per raggiungere l’Erbaria a Rialto, dove si svolgeranno le premiazioni alle ore 11.00. Una domenica di sport in pieno spirito natalizio. In Pescheria a Rialto invece, sempre domenica, il Comitato Rialto Nuovo e adiacenze promuove “Vieni a cantare le canzoni di Natale” in compagnia del Musico Francesco Zennaro a partire dalle ore 16.00 (iscrizioni al n. 3294961292).
A San Francesco della Vigna Babbo Natale atterrerà con la sua slitta e tanti regalini per i bambini lunedì 22 dicembre alle 17 in Campo dele Gate, dopo essere passato a ritirare le letterine dalla cassetta delle lettere in Salizada San Francesco. Anche la Sala San Leonardo a Cannaregio si veste di Natale con “Nadal coi fioi 2025”, l’iniziativa. promossa da ASD Gloria Rogliani e ITT Marinelli che, sino al 23 dicembre propone laboratori, percorsi, balli di gruppo, intrattenimento e mini-spettacoli tra le 16,30 e le 18. Sabato 20 e domenica 21 anche al mattino dalle 9.30 alle 12.
Tra l’albero in Piazzetta San Marco e le luminarie per le strade del centro, da non mancare è uno sguardo ai dodici chandelier, frutto della collaborazione tra altrettanti designer internazionali e fornaci muranesi: è il progetto “Murano illumina il mondo”, che, sotto le Procuratie Vecchie, arricchisce di sfarzo la Piazza con le sue creazioni in vetro di Murano, esposte fino al primo marzo 2026.
Al Lido prosegue l’Isola del Natale sabato 20 e domenica 21 (10-19), giunta alla quarta tappa, posizionandosi a Città Giardino e Piazza Sant’Antonio. Il programma prevede sabato alle 15.30 il Concerto di Natale e, dalle 11 alle 19, sarà attiva la casetta delle bontà con cioccolata, punch, porchetta, merenda per i bimbi e altre leccornie. Sino al 24 dicembre continua anche l’iniziativa “Fai Centro” a sostegno delle attività commerciali del centro.
Piazza Ferretto, cuore di Mestre, sotto a un tripudio di luci e decorazioni che abbracciano il grande albero naturale per proseguire lungo le arterie principali dello shopping, si trasforma in un luogo incantato animato dai folletti Barbamoccolo. Allegria, poesia e un pizzico di follia con i loro spettacoli itineranti e l’immancabile Babbo Natale che sarà a disposizione del pubblico sabato 20 dicembre – dalle 16 alle 19.30 e domenica 21 dicembre – dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Torna la musica ad emozionare il palco di Piazza Ferretto: venerdì, 19 dicembre, dalle ore 17 con l’Hard Rock Cafe e Home X Mas Party, mentre sabato, 20 dicembre dalle 17 sarà la volta di Penelope e i diabolici Toupé a far vibrare la Piazza con il loro mix di funk, soul e R&B. Infine, domenica, 21 dicembre 2025, dalle ore 16.00, i 50 bambini provenienti da tutta la regione che compongono il Coro Pueri Cantores allieteranno il pubblico in un concerto per la pace. Domenica 21 dicembre anche lo sport sarà protagonista degli auguri natalizi sul palco di Piazza Ferretto, alle ore 18.30, con il Basket Mestre seguiti lunedì, 22 dicembre alle 18, da quelli del Venezia FC.
Per tutto il weekend e fino a mercoledì 24 dicembre per riprendere poi sabato 27 e domenica 28 è attivo il Christmas Express, il trenino natalizio in servizio dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 lungo le vie dello shopping. I mercatini di Piazza Ferretto, aperti fino al 28 dicembre dalle 10 alle 20, propongono artigianato e specialità gastronomiche, mentre prosegue sino al 24 dicembre l’iniziativa “Fai Centro”, ideata per incentivare gli acquisti nei negozi che aderiscono all’iniziativa, con confezioni gratuite e voucher per un’ora di sosta.
Prosegue al Parco Albanese la quarta edizione del Bissuola Winter Village: sino al 6 gennaio con giostre, spettacoli e magia nell’Arena del Teatro Bissuola. Sabato 20 dicembre sarà la volta di Alberto il Trampoliere, mentre domenica 21 tornerà Cinzia con il suo truccabimbi. Mercoledì 24 dicembre arriverà Babbo Natale, con caramelle e dolciumi. Il villaggio è aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.
Sino al 29 dicembre è visitabile all’Ospedale all’Angelo di Mestre, Admirabile Signum, un progetto alla terza edizione che riunisce le rappresentazioni della Natività presenti sul territorio cittadino, in ricordo del primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. Fedele riproduzione in scala – unica in Italia – della Natività che la Città del Vaticano ha esposto il 9 dicembre 2023, in Piazza San Pietro, il presepe verrà successivamente esposto sino al 10 gennaio nella Parrocchia S. Gerardo Sagredo a Sacca Fisola, Giudecca, Venezia.


