3.9 C
Portogruaro
venerdì , 2 Gennaio 2026

Gennaio 2026 al Museo Nazionale di Archeologia del Mare: tra visite guidate ed esperienze immersive

02.01.2026 – 09:00 Il 2026 si apre all’insegna della cultura e della scoperta al Museo Nazionale di Archeologia del Mare, che nel mese di gennaio propone un programma articolato pensato per invitare il pubblico a rallentare, osservare e lasciarsi coinvolgere dal racconto del profondo legame tra l’uomo e il mare. Un calendario che alterna aperture speciali, visite accompagnate ed esperienze immersive, restituendo l’immagine di un museo vivo, dinamico e aperto a pubblici diversi.

Il mese prende avvio domenica 4 gennaio, in occasione della prima domenica del mese, con ingresso gratuito. Un’opportunità preziosa per avvicinarsi alle collezioni del museo e scoprire il patrimonio dell’archeologia marittima in modo accessibile, soprattutto in un periodo dell’anno che permette di vivere Caorle con un ritmo più intimo e autentico. Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, il museo sarà inoltre aperto in via straordinaria con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.00, offrendo a famiglie e visitatori un’alternativa culturale per la giornata festiva.

Nel corso del mese, le domeniche 11, 18 e 25 gennaio saranno arricchite da visite accompagnate alle ore 16.00, curate dal personale del museo. Le visite, incluse nel costo del biglietto e svolte in lingua italiana, permettono di approfondire i reperti esposti, il loro contesto e le storie che emergono dal dialogo continuo tra mare e terra. Un’occasione per rendere la visita un’esperienza più consapevole e partecipata, capace di arricchire lo sguardo del pubblico.

Per tutto il mese di gennaio sarà inoltre possibile partecipare a “La Grotta del Suono – 35.000 anni di note”, un’installazione sonora esperienziale inclusa nel biglietto d’ingresso. L’esperienza accompagna i visitatori in un viaggio sensoriale che attraversa il tempo, esplorando le origini del suono e della musica come elementi fondamentali della storia umana. I percorsi sono organizzati su turni ogni 30 minuti, con un numero massimo di 15 persone per gruppo, per garantire un’atmosfera raccolta e immersiva.

Il museo si trova a Caorle e nel mese di gennaio osserva l’orario ordinario di apertura nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo drm-[email protected] o i numeri 0421 83149 e 379 1805649. Gennaio si conferma così un periodo ideale per vivere il museo non solo come luogo di esposizione, ma come esperienza culturale completa, capace di unire conoscenza, ascolto ed emozione.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore