02.01.2026 – 09:31 – È arrivata l’approvazione definitiva per la riqualificazione dell’area dell’ex Feltrificio Veneto, a Marghera. La Giunta comunale ha infatti dato il via libera al Piano Urbanistico Attuativo, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, chiudendo così l’intero iter amministrativo. Durante la fase di pubblicazione del piano non sono pervenute osservazioni, consentendo di procedere senza ulteriori passaggi. L’intervento riguarda l’area compresa tra via Fratelli Bandiera e via delle Macchine e punta alla rigenerazione complessiva di uno spazio oggi in stato di abbandono. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura commerciale, edifici a destinazione direzionale e il recupero di alcuni volumi esistenti. A completare il quadro, sono previsti nuovi parcheggi a servizio delle attività che si insedieranno nell’area e un percorso ciclabile che collegherà piazza Mercato alla pista già esistente verso via delle Macchine e Venezia, migliorando l’accessibilità e i collegamenti con il quartiere.
«Con l’approvazione definitiva di questo piano – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin – si chiude un percorso che consente di restituire qualità e funzioni a un’area dismessa, senza nuovo consumo di suolo. L’intervento combina rigenerazione urbana, razionalizzazione delle volumetrie e potenziamento dei servizi, a partire dai parcheggi che risponderanno anche alle esigenze della nuova piscina. Importante è anche il contributo alla mobilità sostenibile: la nuova pista ciclabile renderà più agevole e sicuro l’accesso all’area per chi sceglie di muoversi in bicicletta».
Che cos’è l’Ex Feltrificio Veneto? L’Ex Feltrificio Veneto rappresenta una delle aree industriali storiche di Marghera, legata alla vocazione produttiva che ha caratterizzato il territorio per gran parte del Novecento. In passato sede di attività manifatturiere, il complesso è progressivamente caduto in disuso a seguito dei cambiamenti del tessuto economico e produttivo locale. Come molte altre aree industriali dismesse, il Feltrificio è rimasto per anni inutilizzato, diventando un vuoto urbano strategico per la riqualificazione e la riconnessione con il quartiere circostante.
Il progetto, presentato da un soggetto privato, interessa un ambito che il Piano degli Interventi destina a funzioni commerciali, direzionali, ricettive e artigianali di servizio. L’operazione si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità di Marghera e accompagnarne una trasformazione equilibrata, funzionale e sostenibile.
