4.4 C
Portogruaro
domenica , 1 Febbraio 2026

Accademia “Mario Pauletto”: al via il primo corso dedicato al Monotipo

1.02.2026 – 18:02 – Sabato 31 gennaio la “Piccola Accademia di arti e scienze Mario Pauletto” ha ufficialmente iniziato la stagione corsuale con il primo corso dedicato alla scoperta del monotipo, tecnica ampiamente sperimentata dall’artista portogruarese.
Il workshop si è svolto la mattina di sabato 31 gennaio nella sede dell’Accademia, in via Stadio a Portogruaro. Dopo un’introduzione sui supporti e gli strumenti d’uso, l’artista Tiziana Pauletto, figlia del maestro Mario Pauletto ha introdotto le partecipanti alle due principali tecniche classiche del monotipo utilizzate dai grandi maestri della pittura internazionale: il sistema a sottrazione o a “campo scuro”, usato da Matisse e Degas, e il sistema ad aggiunta o “a campo chiaro”, utilizzato da Chagall. Si è poi passati all’uso del torchio per stampare e sperimenteremo altre possibilità tecniche, liberando l’estro di ciascuno.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato – ha affermato Giovanni Manisi, ideatore e fondatore dell’Accademia – non solo perché il corso ha registrato subito il tutto esaurito ma soprattutto perché questo è un po’ il corso simbolo dell’Accademia. Mario Pauletto ha dedicato la sua vita all’arte e a trasmettere questa passione e lo faceva spesso con questo corso poiché consente di raggiungere risultati sorprendenti in maniera semplice e divertente e risulta così particolarmente accessibile”.

Il prossimo corso, “Il libro d’artista” si terrà sempre nella sede dell’associazione 2050, dell’Accademia, in via Stadio 5, a Portogruaro dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.50 alle 19.50 con la guida del maestro Pasquale Luongo. Tutte le informazioni sulle attività dell’Accademia qui: https://www.accademiamariopauletto.it/

[cs/gm]

Ultime notizie

Dello stesso autore