8.8 C
Portogruaro
giovedì , 5 Febbraio 2026

Al via la XI Stagione dei concerti dell’Auditorium Lo Squero

05.02.2026 – 11:00 – L’incanto dell’Isola di San Giorgio Maggiore si prepara a ospitare nuovamente la grande musica. Asolo Musica Veneto Musica ha annunciato ufficialmente l’apertura delle vendite per l’undicesima stagione concertistica presso l’Auditorium “Lo Squero”, un cartellone che promette un viaggio suggestivo tra tradizione e innovazione sonora. A partire da venerdì 13 febbraio 2026, il pubblico potrà acquistare biglietti e abbonamenti per i dieci appuntamenti che scandiranno l’anno, portando sul palco solisti di fama internazionale e progetti originali in una delle cornici più affascinanti del mondo, realizzata dalla Fondazione Giorgio Cini.

Sotto la direzione artistica di Federico Pupo, la stagione prenderà il via sabato 14 marzo con il Quartetto di Venezia. La storica formazione aprirà i battenti con il concerto “Tre modi di dire quartetto”, un confronto tra i capolavori di Mozart, Kodály e Beethoven. Il Quartetto sarà una presenza costante, protagonista di ben quattro appuntamenti, inclusa la chiusura del 12 dicembre con “Paesaggi a quattro voci”. Tra i momenti più attesi, spicca il debutto allo Squero del clavicembalista Christophe Rousset (25 aprile), che guiderà il pubblico alla scoperta della tradizione francese. Graditissimo ritorno anche per il violoncellista Mario Brunello, che il 2 maggio e il 5 dicembre proporrà pagine di Bach, Telemann e Scipriani in collaborazione con Antiruggine.

La stagione 2026 si distingue per la profondità delle sue collaborazioni. L’11 aprile, in coproduzione con il Palazzetto Bru Zane, il pianista Orazio Sciortino esplorerà il dilemma romantico tra musica pura e assoluta.

Spazio anche alla ricerca con i “Progetti Speciali”:

  • Beethoven 199: Mauro Loguercio ed Emanuela Piemonti proseguono l’integrale sinfonica del genio di Bonn nelle trascrizioni per violino e pianoforte.
  • Al-Bunduqiyya – The Lost Concerto: Il 13 giugno vedrà protagonista Giovanni Sollima, insieme a Federico Guglielmo e l’ensemble Il Pomo d’Oro. Per il violoncellista palermitano, “suonare non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo”, una filosofia che abbraccia ogni epoca, dal barocco al metal.

Tutti i concerti della stagione avranno inizio alle ore 16:30 di sabato pomeriggio e i biglietti sono disponibili al costo di 30,00 euro per l’intero, 20,00 euro per i soci e con una tariffa speciale di 10,00 euro riservata agli under 26 e agli studenti di Conservatorio. Gli acquisti possono essere effettuati comodamente online sul circuito Boxol o presso gli uffici di Asolo Musica, con la possibilità di optare per l’interessante formula del biglietto integrato a 40,00 euro che include una visita guidata a scelta tra la Fondazione Cini, il Labirinto Borges o il Bosco con le Vatican Chapels. Per raggiungere l’Auditorium Lo Squero sull’Isola di San Giorgio Maggiore, è sufficiente utilizzare la linea 2 del vaporetto scendendo alla fermata dedicata, collegata agilmente ai principali nodi della città.

Ultime notizie

Dello stesso autore