7.9 C
Portogruaro
venerdì , 20 Febbraio 2026

Confindustria Veneto Est: a Venezia-Marghera l’evento sulla riapertura del mercato siriano

19.02.2026 – 09:00 Si terrà mercoledì 18 febbraio, alle ore 16.30, nella sede di Venezia-Marghera l’evento “Siria, la riapertura del mercato e le possibilità di sviluppo per le imprese italiane”, promosso da Confindustria Veneto Est per approfondire il nuovo contesto economico del Paese e le prospettive di collaborazione per il sistema produttivo italiano e veneto. L’iniziativa vedrà la partecipazione di S.E. Stefano Ravagnan, Ambasciatore d’Italia in Siria, che offrirà un’analisi dell’orizzonte italiano nel rinnovato scenario siriano, alla luce dell’evoluzione del quadro politico-istituzionale a Damasco e della progressiva rimozione delle sanzioni economiche.

Dopo anni di conflitto, la Siria torna ad assumere rilievo nello scenario economico del Medio Oriente, aprendo nuove prospettive nelle relazioni commerciali con l’Italia, storicamente primo partner commerciale europeo del Paese. L’incontro fornirà un aggiornamento sul quadro macroeconomico, sulle modalità di accesso al mercato e sugli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali della Presidente di Confindustria Veneto Est, Paola Carron. Seguirà l’intervento dell’Ambasciatore Ravagnan, quindi la relazione di Marina Scognamiglio, Direttrice ICE sede di Beirut, che illustrerà le prospettive concrete di sviluppo e i settori di maggiore interesse per le imprese. Interverranno inoltre Benno Albrecht, Rettore dell’Università Iuav di Venezia, e Nohad Haj Salih, componente del CdA Iuav, per presentare il progetto di ricostruzione sviluppato dall’Ateneo. Porterà la propria testimonianza aziendale Carlo Scabin, Presidente Delta Group Agroalimentare SpA e Vicepresidente CVE, mentre gli aspetti legali per operare in Siria saranno approfonditi da Dario Gorji e Antonio de Capoa dello Studio legale De Capoa. Le conclusioni saranno affidate a Silvia Moretto, Consigliera Delegata agli Affari Internazionali di Confindustria Veneto Est. Seguirà una sessione di domande e risposte.

«La Siria si avvia verso una nuova fase di pace e ricostruzione – dichiara la Presidente Paola Carron – e l’Italia, storicamente uno dei principali partner commerciali, può rafforzare la propria presenza e contribuire alla ripresa economica del Paese. È un’occasione per le imprese italiane e del nostro territorio di esplorare nuove possibilità di sviluppo, nel rispetto della cooperazione internazionale e delle esigenze delle comunità locali. Guardare a questo mercato con consapevolezza e attenzione significa costruire relazioni solide e sostenibili, che coniughino impresa e responsabilità».

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto strategico per le imprese in una fase di transizione cruciale. Secondo dati recenti, 16,5 milioni di persone in Siria necessitano di assistenza umanitaria, 7,4 milioni risultano sfollati interni e 4,6 milioni rifugiati. Al tempo stesso emergono segnali positivi dai rientri: oltre 1,2 milioni di siriani sono tornati dai Paesi limitrofi e più di 1,9 milioni di sfollati interni hanno fatto ritorno nelle aree di origine.

In questo quadro, l’azione internazionale resta fondamentale: insieme ai suoi Stati membri, l’Unione Europea si conferma il principale donatore per la crisi siriana, con oltre 204 milioni di euro stanziati nel solo 2025 e più di 38 miliardi di euro destinati dal 2011 ad assistenza umanitaria, sviluppo economico e stabilizzazione.

[s.b.]

Ultime notizie

Settegiorni dello stesso autore