7.9 C
Portogruaro
venerdì , 20 Febbraio 2026

Controlli per le Olimpiadi, uomo fermato con una pistola rubata nel borsello

19.02.2026 – 10.00 – Un uomo è stato arrestato dopo che, durante un controllo, è stata rinvenuta una pistola rubata nel suo bagaglio. Nell’ambito dei dispositivi di vigilanza predisposti dalla Sezione Polizia Stradale di Venezia in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, un controllo stradale effettuato nella serata del 10 febbraio ha portato all’arresto di un uomo per detenzione illegale di armi. L’operazione è scattata quando una pattuglia ha fermato per un accertamento di routine un furgone Iveco Daily con due persone a bordo. Durante le procedure di identificazione, il passeggero del veicolo ha manifestato segni di nervosismo e insofferenza, spingendo gli agenti ad approfondire l’ispezione sul posto e a estendere la perquisizione al mezzo.

Il controllo ha permesso di rinvenire, all’interno di un borsello indossato dall’uomo, una pistola Beretta 98F completa di caricatore inserito e rifornito con undici cartucce, oltre a un tirapugni in ferro. In seguito al ritrovamento, i due occupanti del furgone sono stati bloccati e trasferiti presso la Questura di Belluno, dove gli agenti della Stradale, supportati dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno eseguito i rilievi tecnici sull’arma. Dagli accertamenti è emerso che la pistola era provento di un furto in abitazione avvenuto nel 2018 in provincia di Treviso.

Il soggetto trovato in possesso dell’arma, un cittadino albanese di ventinove anni, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione abusiva di arma comune da sparo. Oltre a tale contestazione, l’uomo è stato denunciato per ricettazione e per il porto di oggetti atti ad offendere in relazione al tirapugni sequestrato. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, il ventinovenne è stato inizialmente condotto in carcere. Successivamente, l’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto per l’indagato la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Ultime notizie

Dello stesso autore