La Biblioteca Civica Nicolò Bettoni accoglierà Valentina Vanasia e Maria Sogaro con Il linguaggio universale (L’Orto della Cultura) e l’attesissimo appuntamento di Beniamino Sidoti con Il ciclo dell’acqua (Editoriale Scienza). Primo incontro del pomeriggio con Daniele Nicastro e il suo thriller Il ponte dei cani suicidi (Pelledoca Editore). Concluderà la giornata Chiara Carminati, affermata scrittrice e poetessa, con Un pinguino a Trieste (Bompiani), un romanzo di crescita e di scoperta del mondo.
In Piazza Marconi, durante la mattinata, il pubblico incontrerà Antonio Ferrara con Pusher (Einaudi Libri) e Andrea Oberosler con L’accademia dei cacciatori di fantasmi (Gribaudo editore). Nel pomeriggio Guido Sgardoli con Funeral Party (PIEMME) e Marianna Balducci con C’è una macchia sul mio disegno (Sabir Editore), un esilarante e divertente viaggio dentro un foglio di carta per avvicinarsi all’avventura sempre nuova e sorprendente dell’arte.
Ultima, ma non per importanza e qualità, la Piazzetta Pescheria ospiterà nel corso della mattinata il fumettista ed illustratore bolognese Roberto Grassilli con I famosi Gomitoli di Arianna (Sabir Editore) seguito dal giornalista Paolo Fizzarotti che intervisterà Alessandro Sisti, sceneggiatore della Disney, autore di alcune delle più celebri storie di Topolino, tra i creatori di Paperinik e W.I.T.C.H. Nel pomeriggio “passaggio di microfono” a un’altra celebrità del mondo dei fumetti, Ivo Milazzo, che a PortoImmaginario festeggerà i 50 anni di carriera. L’autore del fumetto Tina o Maria. Riflessi di una vita (NPE editore) dedicato alla figura controversa e misteriosa dell’artista friulana Tina Modotti, verrà intervistato da Paolo Fizzarotti.
La giornata di sabato terminerà con la presentazione di Aiutiamoli a fare da soli – Maria Montessori si racconta (Editoriale Scienza +11/Adulti) di Teresa Porcella, racconto in prima persona in cui emerge l’importanza di una politica sociale attenta ai più bisognosi e alle donne.
Il Museo Nazionale Concordiese ospiterà alle ore 17.00 l’incontro formativo con Angela CatraniFormare gli adulti, capire i bambini” dedicato agli esperti del settore educativo.
La serata di sabato 30 aprile in Sala Consiliare sarà: dedicata alla prima edizione del Premio Nazionale Albo illustrato “Nicolò Bettoni” con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi ai primi tre classificati. Sarà conferito anche il Premio alla carriera Eleonora Nespolon alla padovana Marialoretta Giraldo.

Domenica 1° maggio PortoImmaginario al Palazzo Vescovile accoglierà il vincitore Premio Andersen 2019 Marco Somà con I sette letti di ghiro (Nube Ocho), Anna D’Andrea e Jacopo Giombolini L’emozionante storia di Dino (Sabir Editore) e, nel pomeriggio Alessandro Coppola insieme a Fulvia Degli Innocenti con Vengo da te (La Compagnia del Libro): liberamente ispirato alla canzone di Lucio Dalla “La casa in riva al mare” raccontando con delicatezza la condizione di chi non è più libero e, più in generale, della fragilità e del bisogno profondo di speranza dell’animo umano. Seguirà ancora Alessandro Coppola con Quel giorno che aspetto (La Compagnia del Libro). La Biblioteca Civica Nicolò Bettoni ospiterà Sara Beinat e Federica Pagnucco con Il sogno dei ventimila (Ediciclo editore); Marianna Balducci e Elisa Rocchi con Spettri Streghe mazzapegùl e altri esseri fantastici dell’Emilia Romagna (Telos Editore).
Nel pomeriggio sarà la volta del premio Andersen 2021 Angelo Mozzillo con Detective Linus (Il Battello a vapore) e Manlio Castagna con il suo nuovo libro horror Goodwill (Piemme editore).
Dalle ore 10.00 la Piazza Marconi accoglierà Daniele Nicastro con Vengo io da te (EL Libri), una storia per gli amanti dei videogiochi, in cui varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale, Paolo Fizzarotti e Giovanni Mucci con Eroi Interstellari (L’Orto della Cultura). Nel pomeriggio Carla Anzile con Uscita di sicurezza (Pelledoca) ed infine). Orietta Dal Don con Noemi hai capelli Blu (Alba edizioni).

La Piazzetta Pescheria ospiterà PAFF! Palazzo arte fumetto Friuli Venezia Giulia La costituzione spiegata ai ragazzi, proseguirà con la presentazione del fumetto I Diari del limbo (Mondadori) di Manlio Castagna, una riflessione narrata che indaga recondite paure di una giovane protagonista. A seguire nel pomeriggio Candia Castellani e Serena Miceli con La casa verde di Susanna (L’Orto della Cultura) per concludere con Linda Raimondo, giovane aspirante astronauta che condurrà il pubblico verso i propri sogni da realizzare, Tra le stelle e un po’ più in là (Mondadori).
Presso la sede del Museo Nazionale Concordiese alle ore 11.00 Angela Catrani e Teresa Porcella terranno un Laboratorio di poesia.
Il Teatro Russolo alzerà il sipario alle ore 17.00 per accogliere Enrico Galiano: il docente e creatore della webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook, che presenterà il suo nuovo libro in compagnia della moderatrice Stella Nosella.
Il festival PortoImmaginario si avvierà alla sua conclusione domenica 1 maggio al Teatro Russolo alle ore 21.00 con un emozionante appuntamento, nello spazio insieme a Linda Raimondo, giovanissima divulgatrice scientifica, aspirante astronauta e presentatrice di Rai Gulp Meteo Spazio, insieme a Roberto Marcialis, ricercatore CNR Esopianeti, per scoprire le meraviglie dell’universo e dei pianeti lontanissimi che orbitano su stelle diverse dal sole eppure, alcuni, così incredibilmente simili alla Terra.