9.5 C
Portogruaro
venerdì , 20 Febbraio 2026

Crisi della pesca, confronto tra Regione e categorie a Venezia

20.02.2026 – 09.22 – La crisi che attanaglia le imprese della pesca professionale, in particolare quelle impegnate nell’utilizzo delle draghe idrauliche, è stata al centro di un vertice istituzionale convocato nel pomeriggio a Palazzo Balbi. L’incontro, presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca Dario Bond, ha visto la partecipazione dei vertici della Regione, delle autorità marittime e dei principali rappresentanti delle categorie di settore per analizzare le difficoltà operative ed economiche che rischiano di compromettere la tenuta del comparto. La discussione si è concentrata sulla necessità di individuare strategie condivise per tutelare i pescatori e garantire la continuità di un’attività fondamentale per l’economia costiera veneziana e polesana.

“L’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca Dario Bond ha presieduto un incontro istituzionale convocato a Palazzo Balbi per affrontare la grave crisi che sta colpendo il settore delle imprese di pesca professionale, che operano con motopescherecci dotati di draga idraulica” si legge nella nota ufficiale dell’incontro. Al tavolo era presente anche il vicepresidente della Regione del Veneto Lucas Pavanetto insieme all’assessore regionale Valeria Mantovan, a testimonianza dell’attenzione che la giunta riserva alla questione. Tra i partecipanti si annoverano inoltre il Prefetto di Venezia Darco Pellos e il Vice Comandante della Direzione Marittima di Venezia, il Capitano di vascello Daniele Diguardo.

La voce dei produttori e dei consorzi è stata rappresentata da figure chiave del settore tra cui Gianni Stival, presidente del Cogevo Venezia e presidente AGCI Veneto, e Boscolo Marchi, presidente del Cogevo di Chioggia. Importante anche il contributo delle associazioni di categoria con Carlo Salvan, presidente Coldiretti Veneto, affiancato dal direttore Marina Montedoro e dal responsabile Coldiretti Pesca Alessandro Faccioli. Il fronte cooperativo ha visto gli interventi di Paolo Tiozzo per Confcooperative – Federcoopesca Veneto e di Antonio Gottardo per Legacoop Agroalimentare Veneto. Al confronto hanno preso parte anche i consiglieri regionali Laura Besio, Rosanna Conte, Jonathan Montanariello, Monica Sambo, il dirigente di Veneto Agricoltura Gianluca Fregolent e i pescatori Lucio Perini e Michele Scarpa.

Ultime notizie

Dello stesso autore