10.4 C
Portogruaro
domenica , 24 Novembre 2024

Sotto il cielo limpido di Caorle: la canzone scritta dai giovani di Caorle

13.08.2022 – 18.10 – Si intitola ”Sotto il cielo limpido di Caorle” la canzone scritta e interpretata da un gruppo di otto ragazzi di Caorle nell’ambito del laboratorio di song writing condotto dall’educatore, musicista e scrittore Marco Anzovino che è stato protagonista della serata del 9 agosto della rassegna “Caorle Oltremare 2022”.
Della canzone è stato girato anche un videoclip, registrato a fine luglio in alcuni dei luoghi più caratteristici di Caorle, grazie al supporto dei videomaker Francesco Guazzoni e Matteo Pavanello e della coreografa Sara Busetto. Il video ben racconta il “viaggio”, preparato con cura da Marco Anzovino, che ha coinvolto i ragazzi invitandoli a dare voce alle emozioni attraverso un linguaggio universale come la musica.
L’iniziativa rientra nel progetto dell’Amministrazione Comunale di Caorle “CaorlEducazione” ed è stata realizzata dal Comune di Caorle, in collaborazione con Regione Veneto e la Collaborazione Pastorale di Caorle. La canzone, realizzata in modo davvero corale e condiviso, ha visto i ragazzi impegnati a trasmettere il proprio vissuto, l’amore per i paesaggi della propria terra e la gioia di condividere con tutti la vita nei luoghi amati.

Non a caso Anzovino ha scelto di comunicare con i ragazzi attraverso la musica: cambiano le generazioni e cambiano le mode, ma per gli adolescenti le canzoni rappresentano ancora un punto di riferimento, perché parlano a loro e di loro.
Grazie al laboratorio di song writing, inoltre, è stata offerta ai ragazzi l’occasione di diventare protagonisti, di essere ascoltati e soprattutto di esprimere i loro sentimenti più profondi nell’ambito di un progetto condiviso scaturito dal piacere del sentirsi parte e dello stare in un gruppo, dove per emergere non è obbligatorio eliminare qualcuno.
“Il progetto Caorleducazione si declina in tante azioni tutte volte a rispondere ai bisogni educativi dei nostri ragazzi – ha spiegato il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura, Luca Antelmo – Il laboratorio di song-writing, curato magistralmente da Marco Anzovino, ha permesso ai ragazzi di comunicare in modo autentico e spontaneo il bisogno di amicizia, di essere amati e riconosciuti. L’Amministrazione Comunale continuerà anche in futuro a sostenere iniziative che abbiano l’obiettivo di offrire ai nostri giovani un sostegno nel percorso di crescita che stanno affrontando”.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore