10.8 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Sports days 2023, le giornate della salute a Caorle

20.02.2023 – 11.30 – Sono in arrivo a Caorle gli Sports Days 2023, due giornate pianificate per il 23 e il 24 febbraio interamente dedicate al benessere e alla salute psicofisica, allo scopo di diffondere tra i ragazzi buone pratiche e stili di vita sani legati alla promozione della pratica sportiva e di una corretta alimentazione. L’evento rientra nel progetto ‘Giornate dello Sport’, promosso dal Ministero dell’Istruzione e coinvolgerà tutti gli iscritti della Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Enrico Fermi’ di Caorle, grazie al sostegno offerto dai genitori degli studenti stessi.

L’iniziativa perciò comincerà con ‘Fermi…in Cammino’ giovedì 23 febbraio, data nel quale è pianificata una camminata educativa per gli studenti, dove con la supervisione dei docenti, i ragazzi percorreranno a piedi l’argine del Canale del Varoggio, per poi raggiungere la foce del Livenza e la vicina spiaggia di Ponente. Sull’arenile gli studenti delle classi prime e terze saranno coinvolti in una particolare attività educativa: divisi in gruppi dovranno ricreare ‘in scala’ il sistema solare, mentre un drone si occuperà di riprendere dall’alto i sistemi creati dai ragazzi; a seguito di questo primo progetto, saranno svolti anche una serie di tornei sportivi, organizzati dagli insegnanti di educazione fisica.
Mentre venerdì 24 febbraio è prevista una ‘sana colazione’, essenziale per il buon funzionamento dell’organismo e delle menti dei giovani studenti. A tutti i ragazzi delle scuole saranno proposti frutta ed altri alimenti adatti, dal punto di vista nutrizionale, a cominciare la giornata con il piede giusto. Un corpo sano per una mente ancora più sana: il menù verrà infatti proposto in inglese e in tedesco, in modo da permettere agli studenti di approfondire il lessico in ambedue le lingue.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore