12.02.2023 – 11.59 – “Ammonta a 24 milioni di euro il finanziamento che la Regione Veneto ha deliberato per il miglioramento e l’adeguamento antisismico e antincendio dell’ospedale di San Donà di Piave; con questo importante contributo si potrà dare avvio ad una serie di lavori di riqualificazione del presidio e, ove questo non sia possibile o non sia economicamente conveniente, si procederà alla realizzazione di nuove strutture in sostituzione delle esistenti”. Ad annunciarlo è il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi.
“Alcuni sono già partiti ed altri sono in fase di progettazione e finanziamento: tra il 2023 e il 2025 vedremo avviati molti cantieri in questa Azienda sanitaria – continua Filippi – . Il piano di programmazione degli investimenti condiviso con la Regione Veneto ci consente infatti di investire svariati milioni di euro, e con essi avviare un importante adeguamento e ammodernamento delle strutture e delle tecnologie per garantire elevati standard di cura ai pazienti, le migliori condizioni organizzativo-funzionali ai nostri professionisti”.
Dopo aver illustrato gli importanti investimenti per l’ospedale di Jesolo è il momento dell’ospedale di San Donà di Piave. Nell’ala ovest di questo presidio verranno svolti importanti lavori di adeguamento che interesseranno l’otorinolaringoiatria e contemporaneamente verrà interamente ristrutturato il reparto di Ostetricia e Ginecologia con relativi ambulatori e nuovo blocco parto.
Altri lavori di riqualificazione dell’ospedale cittadino riguarderanno inoltre le unità operative di gastroenterologia, pneumologia, gruppo operatorio; al piano terra verranno rinnovati la piastra ambulatoriale e dell’ingresso per l’accoglienza degli utenti.
Nella zona est dell’ospedale, vicino all’elisuperficie, nascerà un nuovo edificio affacciato sull’area verde di via Girardi all’interno del quale troveranno collocazione reparti di degenza e servizi specialistici.
I vari interventi di nuova realizzazione, la manutenzione ordinaria e il prosieguo dell’innovazione tecnologica, verranno seguiti da una task-force di professionisti interni, con varie competenze, costituita dalla direzione generale: <<Avrà il compito di assicurare il rispetto dei tempi e la puntualità nella realizzazione le diverse fasi, dalla progettazione alla realizzazione delle opere sino ad arrivare alla rendicontazione dei costi – conclude Filippi – così come seguirà in generale l’attuazione del piano aziendale degli investimenti che farà fare un ulteriore ed importante salto di qualità ai servizi erogati alla comunità del Veneto orientale