11.05.2023 – 18.27 – Riprendono i concerti d’organo a Concordia Sagittaria e Bibione, grazie alla Rassegna Organistica che si terrà dal 16 maggio al 4 novembre. I concerti si svolgeranno presso la Concattedrale di Concordia Sagittaria e la Chiesa di Santa Maria Assunta di Bibione, con la partecipazione di celebrità del panorama organistico internazionale, orchestre, cori e giovani concertisti.
La Rassegna Organistica è un evento culturale di grande valore, che intende valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale di questi territori. Infatti, oltre ai monumenti d’arte e ai tesori archeologici, anche gli organi costruiti a Concordia e Bibione rappresentano una preziosa testimonianza della volontà della gente di solennizzare la preghiera con un importante apporto musicale.
La musica proposta durante la Rassegna Organistica riguarda diversi stili e epoche, e affianca brani per solo organo a musica da camera e opere per organici più vasti, orchestrali e corali. In questo modo, si vuole offrire al pubblico un’esperienza musicale completa e coinvolgente, che abbraccia la storia della musica e la sua evoluzione.
La Rassegna Organistica rappresenta un’ottima opportunità per promuovere il turismo culturale in queste località, poiché i concerti si tengono in luoghi di culto di grande bellezza architettonica e artistica. Questi eventi, infatti, possono rappresentare un’attrazione per i cultori dell’arte dei suoni e per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia e nella cultura di queste località. Consulta il PROGRAMMA COMPLETO dei concerti in Pdf.
L’ORGANO DELLA CHIESA DI BIBIONE
Costruito dalla ditta Zanin di Codroipo nel 2012/13 su progetto fonico di D. Toffolo, è uno strumento moderno a trasmissione elettrica comandato da una consolle indipendente a tre tastiere e pedaliera, montata su pedana mobile e sistemata in piano nella navata. Il corpo sonoro, formato da 2283 canne ripartite in 55 registri, è suddiviso in due parti simmetriche collocate sopra due mensole sopraelevate posizionate ai lati del presbiterio.
L’ORGANO DELLA CATTEDRALE DI CONCORDIA
Il primo strumento presente nella Cattedrale di Concordia risale probabilmente al tardo XV secolo. L’attuale strumento è stato realizzato nel 2008 su progetto fonico di Daniele Toffolo, con recupero di materiali del preesistente organo Zanin del 1940, che succedeva a uno strumento settecentesco a sua volta sostitutivo di altri precedenti. Dispone di trasmissione meccanica per tastiere e pedaliera e trasmissione elettrica per i registri.
[g.m]