16.6 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Città di Portogruaro: nasce il Patto per la Lettura

25.01.2022 – 13.18 – La Città di Portogruaro riconosce la lettura come valore fondamentale da cui dipende la crescita sociale ed economica della propria comunità. Per diffondere questo valore e per contrastare i fenomeni di scarso interesse nei confronti del libro e della lettura, l’Amministrazione Comunale, con Deliberazione della Giunta Comunale n.197 del 21 dicembre 2021 ha approvato il “Patto Città di Portogruaro per la Lettura”.
Il Patto per la lettura agisce a livello locale per allargare la base dei lettori e delle lettrici e per avvicinare alla lettura i non lettori di ogni età, rivolgendo una particolare attenzione agli ambiti in cui si registra un basso livello di partecipazione culturale.
Con il “Patto Città di Portogruaro per la Lettura”, l’Amministrazione Comunale si pone l’obiettivo di dare vita ad una grande alleanza cittadina, alla quale possono partecipare soggetti pubblici e privati che condividano lo scopo di ideare e sostenere progetti di promozione della lettura. L’iniziativa ha anche lo scopo di dare continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di sviluppare ulteriori progetti innovativi.

Il Patto per la Lettura è uno strumento che coinvolge la Biblioteca Civica “N. Bettoni” a cui possono aderire le associazioni culturali e di volontariato locali, le istituzioni pubbliche, le scuole, le fondazioni, gli ospedali, i consultori, le case editrici, le librerie, gli autori e i lettori organizzati in gruppi e associazioni, le imprese private, le fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.
Il Patto per la Lettura è dunque aperto all’adesione formale di tutti i soggetti che il Comune di Portogruaro individuerà e/o riterrà opportuno e necessario partecipino all’iniziativa.
Per conoscere tutti gli obiettivi del patto e/o aderire, il Comune di Portogruaro ha predisposto una pagina dedicata nel sito del Comune dove poter scaricare tutta la documentazione.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore