14.6 C
Portogruaro
martedì , 16 Aprile 2024

Per Fiumi e Bonifiche del Mondo: iscrizioni aperte al premio letterario

29.01.2022 – 11.11 – La Città di San Donà di Piave attraverso il Museo della Bonifica (MUB) ed in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese, organizza la terza edizione del Premio letterario “Per Fiumi e Bonifiche del Mondo”.
Il premio intende dare spazio al suggestivo immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica che contribuiscono così fortemente a caratterizzare l’ambiente del Veneto Orientale.
Non è dunque un caso che questo premio cerchi le storie, i racconti, le poesie che abbiano come tema proprio l’acqua e i fiumi, da sempre un simbolo trasversale al tempo e alle culture, che metafora forte dell’esistenza che trascorre e si trasforma, della vita e della morte come scenario i fiumi o il paesaggio della bonifica, luoghi dove l’ingegno umano si integra con l’acqua.
Un invito a guardare non solo al passato, all’epopea della bonifica in cui l’uomo strappò eroicamente la terra alle acque, ma anche al presente e al futuro in un contesto segnato dal cambiamento climatico e dalla trasformazione del paesaggio.
Nel sito del Museo della Bonifica è possibile scaricare il regolamento del concorso; le iscrizioni si chiudono il 16 aprile 2022.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore