22.5 C
Portogruaro
lunedì , 8 Agosto 2022

Caorle e vela d’altura: la rotta è tracciata

28.02.2022 – 16.19 – Sono aperte le iscrizioni alle regate di vela d’altura organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che si svolgeranno tra aprile e ottobre lungo il Mar Adriatico. Sono infatti stati pubblicati online i bandi 2022 delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti: La Ottanta (9-10 aprile), La Duecento (29 aprile-1 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (28 maggio-4 giugno) e La Cinquanta (22-23 ottobre).
Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, offre un percorso di circa 830 miglia con rotte costiere e offshore più impegnative, che consentono a tutti di cimentarsi con le emozioni che regala una competizione alturiera.
A fare da apripista come tradizione il 9 e 10 aprile sarà La Ottanta, sulla rotta Caorle-Grado-Pirano, aperta sia ad imbarcazioni stazzate sia per quelle che sceglieranno di correre in Libera, nelle categorie X2 e XTutti.
La stagione offshore proseguirà poi con la ventottesima edizione de La Duecento organizzata dal 29 aprile al 1 maggio con la partnership dell’azienda fornitrice di materiali per la cantieristica navale Viteria2000 lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno. La Duecento si correrà nelle categorie X2 e Xtutti, con coefficiente 2.0 ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore FIV, in ORC, IRC o MOCRA, compenso riservato ai multiscafi da sempre presenza fissa alla regata.
Dal 28 maggio al 4 giugno largo alla tradizione con la quarantottesima edizione della classicissima La Cinquecento Trofeo Pellegrini, che anche quest’anno avrà al suo fianco in qualità di Title Sponsor, Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile.
La prima regata in doppio del Mediterraneo, che si disputa ininterrottamente dal 1975, porterà gli equipaggi da Caorle alle Isole Tremiti, passando per l’isola croata di Sansego: un percorso che in quasi mezzo secolo di vita ha messo alla prova campioni e appassionati, rivelandosi sempre un percorso molto tecnico, affascinante, impegnativo. Technical Partner 2022 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela.
La chiusura di stagione sarà affidata a La Cinquanta, la più veloce delle regate del Trofeo, che si disputerà il 22 e 23 ottobre sulla rotta Caorle-Lignano-Grado. Al termine della manifestazione, verranno proclamati i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti con il computo dei migliori risultati ottenuti in almeno tre delle regate a calendario CNSM.
I vincitori assoluti dell’edizione 2022 saranno premiati con un esclusivo orologio realizzato da Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo.
Le regate 2022 sono supportate dal Comune di Caorle e godono della partnership di Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini con cui brindare alle vittorie, Antal, produttore di attrezzatura di coperta per barche a vela, Upwind by Aurora che ricicla vele usate per dare loro nuova vita, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande.
Per la logistica il CNSM si affiderà alla Darsena dell’Orologio, che offrirà gli ormeggi in occasione delle regate, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.
Bandi e moduli d’iscrizione nel sito del Circolo Nautico Santa Margherita.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore