13.5 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Fermeglia a Portogruaro per parlare di energia, lavoro, futuro e ambiente

16.02.2022 – 19.16 – Giovedì 17 febbraio alle ore 17.00 nella Biblioteca antica del Campus di Portogruaro, il professor Maurizio Fermeglia, terrà la conferenza Energia, lavoro, ambiente. Cosa fare per un futuro sostenibile che potrà essere seguita anche in diretta streaming.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Portogruaro Campus, dal liceo XXV Aprile, dall’Università di Trieste, con il patrocinio del Comune di Portogruaro, intende offrire una prospettiva sulle professioni del futuro e sulle possibilità di ricerca su un tema di grande attualità, anche grazie all’importante stanziamento di fondi del Pnrr per accelerare un percorso per risparmiare energia, tutelando l’ambiente.
Il professor Fermeglia, già rettore dell’Università di Trieste dal 2013 al 2019 e nella lista “Top italian scientists”, attento osservatore delle complesse dinamiche ambientali, sociali ed economiche affronterà con le sue consuete doti di grande divulgatore la tematica delle nanotecnologie applicate all’ambiente. Capiremo se l’Italia riuscirà davvero a investire in energia pulita, se potranno nascere nuovi profili occupazionali, se l’Università saprà dare risposte ai giovani e se la ricerca potrà trovare spazio nel nostro Paese, ponendo fine alla fuga di cervelli.
È possibile partecipare all’incontro in presenza previa prenotazione fino al raggiungimento dei posti disponibili nel rispetto della normativa anti Covid ed esibendo il Green pass rafforzato o seguire la diretta streaming, attraverso il sito web univportogruaro.it e i canali social del Polo Universitario di Portogruaro.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore