5.1 C
Portogruaro
giovedì , 1 Dicembre 2022

Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni

03.02.2022 – 11.57 – Nel 2022 ricorre il 180° anniversario della morte di Nicolò Bettoni, nato a Portogruaro il 24 aprile 1770, considerato uno dei più importanti tipografi italiani del suo tempo, a cui si deve la pubblicazione di molti classici della letteratura italiana.
L’Amministrazione Comunale di Portogruaro intende celebrare tale illustre concittadino, a cui è intitolata la Biblioteca Civica di Portogruaro, realizzando la prima edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni, i cui vincitori saranno premiati durante il Festival di Letteratura per Bambini e RagazziPortoImmaginario”, che si terrà dal 26 aprile al 1 maggio 2022.
Il Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni è riservato a tutti gli autori, illustratori e case editrici che hanno pubblicato albi illustrati rivolti ad un pubblico di lettori di età compresa fra i 3 e i 10 anni.
Possono partecipare solo opere originali in prima edizione pubblicate in lingua italiana a partire dal 1° gennaio 2020. Non sono ammesse riedizioni o ristampe.
I concorrenti, che dovranno essere maggiorenni al momento dell’invio delle opere, potranno partecipare con un numero massimo di 3 titoli.
Il termine ultimo per la consegna dei materiali è il 15.03.2022. Una Giuria Tecnica, composta da esperti della letteratura per bambini e ragazzi selezionerà i quattordici migliori albi illustrati. Tre i premi, in denaro, di 500, 300 e 200 euro. Regolamento e Modulo di adesione al premio sono scaricabili dal sito del Comune di Portogruaro.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore