12.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Su Radio Chef per San Valentino va in onda la meringata di lamponi caldi

14.02.2022 – 12.33 – “Se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo”. Vogliamo inaugurare così, con questa frase di Antonino Cannavacciuolo, una nuova edizione di Radio Chef, il programma di cucina di Radio Punto Zero che ogni settimana racconta le ricette degli ascoltatori e porta gli appassionati in viaggio tra i gusti e le specialità del Friuli Venezia Giulia. Aspettando San Valentino, in compagnia dei nostri ospiti, abbiamo voluto conquistarvi con ricette e curiosità e accompagnarvi a conquistare la vostra dolce metà, con gusto! Qui la puntata completa.
LA RICETTA DELLA SETTIMANA – Iniziamo dalla protagonisti della puntata, la ricetta degli ascoltatori selezionata per San Valentino, un dolce ricetta dal cuore caldo che ci propone Cinzia di Conegliano:
MERINGATA CON LAMPONI CALDI
Per la base: 300/400 g meringhe
Per la crema: 500 g di mascarpone, 5 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di zucchero a velo, 300 g lamponi
Procedimento: Separare i tuorli dagli albumi. Montare i bianchi a neve ben ferma e, a parte, sbattere i tuorli con lo zucchero. Unire a questi ultimi il mascarpone e successivamente gli albumi montati Una volta composta la crema spalmarla sulla base di meringhe sbriciolate e sbriciolarne ancora sopra. Riporre il tutto in freezer per almeno 4 ore. Nel frattempo lavare i lamponi, farli bollire con un pò di zucchero e limone, frullare il tutto e ottenere una crema densa. Togliere la meringata dal freezer, porzionare e far colare abbondante crema di lamponi caldi. Buon appetito.
Vuoi diventare anche tu protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggio Whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni in cucina!

Ultime notizie

Dello stesso autore