8.1 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Piccole produzioni agricole: sempre più Kilometro Zero

16.03.2022 – 20.51 – “Un primo, significativo, passo verso la sovranità alimentare. Condivido lo spirito e i contenuti di una legge che potrà cambiare in meglio il rapporto tra produttore agricolo e consumatore”.
Così si è espresso il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sulla nuova legge sulle Piccole Produzioni Alimentari approvata all’unanimità dal Parlamento, di cui il primo firmatario è il Senatore Gianpaolo Vallardi.
“In un momento storico dove la guerra in Ucraina sta mettendo in difficoltà le grandi produzioni e la catena attraverso la quale arrivano agli utenti – aggiunge Zaia – una nuova formula virtuosa, una sorta di evoluzione del Kilometro Zero che tanto successo sta avendo, può costituire una prima risposta: dai terreni di coltivazione al consumatore senza mediazioni e rotture di carico, con agricoltori e allevatori che potranno vendere piccoli quantitativi del loro prodotto all’interno dell’Azienda. Roba genuina e buona, anche perché comunque sottoposta ai necessari controlli, che dà valore anche alla tradizione agricola locale, agevolando la commercializzazione”.
Nella filiera corta paradossalmente guadagnano tutti e più equamente: il produttore che può ottenere un compenso equo dal suo lavoro e dunque investire in maggiore qualità e produrre in condizioni di maggiore sostenibilità e purezza ed il consumatore stesso, che troverà maggiore qualità, genuinità e prezzi convenienti.
Promuovere produzioni da filiera corta c’è anche ha anche un risvolto culturale perché significa permettere alle persone di riappropriarsi della conoscenza dei cicli stagionali, della storia, della cultura e delle tradizioni dei luoghi di produzione. Promuovere iniziative come i mercati agricoli significa dunque promuovere forme di consumo e di turismo sostenibili, tornare alle origini del gusto, ricercare la qualità dei prodotti, preservare e promuovere la storia e l’identità dei luoghi.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore