14.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

San Stino: misure urgenti per il contenimento dei consumi energetici

22.03.2022 – 09.01 – L’aumento delle tariffe relative ai costi di energia elettrica registratosi negli ultimi mesi sta colpendo duramente anche le amministrazioni pubbliche e gli enti locali.
Negli ultimi 10 anni sono stati realizzati interventi di:
– Installazione di 15 impianti fotovoltaici per complessivi per 410 kWp ed un altro impianto verrà realizzato per ulteriori 20 kWp;
– Sostituzione di alcune centinaia di punti luci con tecnologia a LED.
Questo ha consentito di risparmiare più di 200.000 kWh (-20% sul totale dei consumi) e sono in programma per l’estate altri interventi di risparmio energetico.
Nonostante ciò, il Comune di San Stino di Livenza, raffrontando le fatture con quelle corrispondenti allo stesso periodo dell’anno emesse nel 2021, ha riscontrato aumenti che oscillano tra il 120% ed il 180%.
Al fine di contenere gli aumenti e rendere sostenibile il pagamento di tali fatture per il bilancio comunale, è stato pertanto necessario procedere immediatamente all’introduzione di alcune azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici.
La Giunta Comunale ha perciò approvato le linee di indirizzo da attuare, stabilendo gli interventi diretti a diminuire i consumi energetici.
Le azioni individuate che troveranno attuazione nei prossimi giorni sono le seguenti:

  • l’illuminazione pubblica stradale, dove possibile, si procederà con l’accensione parziale dei lampioni stessi in modo alternato “uno sì e uno no”, valutando comunque la compatibilità della misura zona per zona, illuminando maggiormente le zone più a rischio per commistione di traffico veicolare e pedonale, chiedendo anche il parere della Polizia Locale;
  • l’abbassamento dell’illuminazione pubblica delle vie dimerate (impianti che consentono di ridurre il flusso di luce) fin dalla loro accensione;
  • spegnimento completo dell’illuminazione pubblica di parchi e giardini, dove possibile, dalle ore 02:00 fino al mattino.

Poiché l’aumento delle tariffe di luce e gas avrà impatti importanti anche sui bilanci delle famiglie e delle imprese, si allega un utile vademecum con alcuni consigli su come contenere i consumi.
Nei prossimi mesi, inoltre, l’Amministrazione Comunale promuoverà degli incontri relativi al tema delle comunità energetiche, una nuova modalità di condivisione dell’energia rinnovabile che può essere una risposta ai rincari energetici ed all’emergenza ambientale.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore