16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

L’Istituto Vescovile Marconi di Portogruaro presenta la nuova formula plus (+) ai prossimi Open Day

11.01.2024 – 12.50 – In questo fine settimana del 13 e 14 gennaio, e poi ancora sabato 27 gennaio, l’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro aprirà le sue porte per ospitare i giovani, con le famiglie, che nell’anno scolastico 2024-2025 si iscriveranno alla scuola primaria ed alla secondaria di primo grado.
L’Istituto “G. Marconi” è una scuola paritaria che svolge servizio pubblico operando secondo il Progetto Educativo delle scuole cattoliche della Diocesi di Concordia-Pordenone.
La centralità del bambino e la costruzione della sua identità personale, nel rispetto dei suoi bisogni, rappresentano il principio cardine dell’opera educativa della scuola.
L’offerta didattica prevede per tutte le classi all’inizio dell’anno scolastico un piano di formazione digitale per l’utilizzo della piattaforma usata come supporto alla didattica curricolare in tutte le discipline. La scuola propone anche una didattica laboratoriale, sia per l’uso degli spazi come il laboratorio scientifico, il laboratorio informatico, l’aula di musica, ma anche come modalità di lavoro in classe per potenziare la collaborazione tra alunne e alunni. All’interno dell’istituto sono disponibili anche altri ambienti come la palestra e i campi sportivi, aule con LIM, aule per il recupero e il potenziamento, aula magna.

Nel corso dell’anno vengono sviluppati progetti scolastici extra rispetto alla didattica ordinaria e vengono proposte anche attività fuori dall’orario scolastico (certificazione Trinity, attività di potenziamento e recupero, laboratori con esperti, attività sportive, corsi di teatro in lingua inglese, campus estivi, corso di musica, laboratorio di coding e collaborazioni con associazioni e gruppi del territorio).
L’organizzazione didattica si basa sul “modulo stellare“, in cui un insegnante principale è affiancato da specialisti per gli insegnamenti di religione, educazione motoria, educazione musicale e lingua inglese.
Per dare maggiore flessibilità di orario alle famiglie l’accoglienza degli alunni inizia alle ore 7:30, mentre nei pomeriggi dei giorni scolastici viene attivato un servizio di assistenza e avvio dei compiti con la presenza di un insegnante e di un educatore fino alle 16.30.

Marconi +
Oltre al percorso tradizionale, per i giovani destinati alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado sarà possibile iscriversi al “Marconi +”, una proposta innovativa, stimolante e al passo con i tempi, che prevede:

  • sviluppo dell’insegnamento della lingua inglese con moduli con docente di madrelingua e certificazione linguistica
  • sviluppo delle competenze digitali con moduli con esperti di modellazione e stampa 3D, coding, videomaking & grafica

Pur rimanendo all’interno delle Indicazioni Nazionali Ministeriali, il percorso è basato sull’implementazione dell’attività laboratoriale di inglese, informatica e tecnologia; gli alunni saranno così in grado di apprendere dando significato all’esperienza e sviluppando anche la parte creativa di queste discipline:

  • il potenziamento della lingua inglese attualmente proposto (corsi pomeridiani, certificazione della lingua…) diventa parte integrante del percorso
  • allo svolgimento delle attività in aula informatica vengono applicate modalità interdisciplinari
  • vengono proposti moduli di coding, programmazione app&gaming, modellazione & stampa 3D, realtà virtuale & realtà aumentata, videomaking & grafica, elettronica & automazione, web design & web developement

Questo percorso prevede 33 ore settimanali ed un rientro pomeridiano il mercoledì (dalle 13.45 alle 16:30), oltre al prolungamento del venerdì fino alle 16:00 e 5 sabati tematici all’anno.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore