9.6 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Nuova variante Covid-19: ecco i sintomi di Xj

09.04.2022 – 18.18 – Individuata ed isolata per la prima volta in Italia, da un laboratorio di Reggio Calabria, una nuova variante di Omicron, chiamata Xj ed equivalente alla già nota Xe.
La variante Xj, validata dall’Istituto superiore di sanità (Iss), sarebbe una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2 e finora era nota solo per un numero limitato di casi registrati alla fine del marzo scorso in Finlandia.
I nuovi sintomi che potrebbero essere legati a Xj sono simili a quelli della Xe: fiato corto, stanchezza o mancanza di forze, dolori generalizzati, mal di testa, mal di gola, naso chiuso, perdita di appetito, diarrea e sensazione di malessere generale.
In una nota l’Istituto superiore di sanità ha spiegato che i sintomi di questa variante del Covid-19 sono molto simili a quelli di altre malattie, come il raffreddore o l’influenza.
In un’intervista al Giornale, il microbiologo Massimo Clementi, direttore dei laboratori di Microbiologia e virologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ha spiegato cosa sta succedendo: “Il copione è sempre lo stesso. Le varianti si generano o per mutazione o per ricombinazione. Questa nuova variante pare sia diffusiva di Omicron 2 ma poi bisogna vedere se nella realtà questa diffusività sarà in grado di sostituire le precedenti. Ci sono troppi pochi casi per verificarlo sul campo. In ogni caso anche la XJ si inserisce nella linea evolutiva Omicron. Diverso sarebbe stato se avesse attecchito la variante trovata in Inghilterra in cui si sono ricombinate Omicron e Delta. In quel caso ci sarebbe una maggiore patogenicità e la diffusività sarebbe stata pericolosa. Ma per fortuna è un’associazione che non ha attecchito nella popolazione».

Fonte: ansa.it

Ultime notizie

Dello stesso autore