16.6 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Etica-mente: tracce di un percorso culturale dal 2003 al 2014

30.05.2022 – 06.56 – Sabato 4 giugno alle ore 11.00 a Teglio Veneto si terrà l’inaugurazione di LA PALESTRA DI IDEE PER IL FUTURO. Tracce di un percorso culturale dal 2003 al 2014.
La mostra espone i manifesti, le locandine, le cartoline di invito di ETICA-mente, un’avventura durata dal 2003 al 2014, tracce di un percorso culturale fatto di passione, sentimenti e coraggio. Idealmente voluta per lasciare una testimonianza a chi non la conosce e soprattutto alle giovani persone, che per noi sono il presente, nella consapevolezza che il nostro futuro lo stiamo preparando nello stesso momento in cui stiamo leggendo queste parole.
Vola come una farfalla e punge come un’ape, non è un festival ma un’idea, una rete di scambio del pensiero. Siamo visionari e sognatori, ci battiamo per un altro modo di stare al mondo, basato sul rispetto tra le persone e sulla consapevolezza che non è sostenibile un modello di sviluppo che prevede il sistematico consumo delle risorse naturali”.
ETICA-mente nacque grazie a questi sentimenti, patrimonio comune dei membri di una Pro Loco Tegliese illuminata, che nel 2003 portò Teglio Veneto ad inserirsi a livello nazionale nella Settimana dell’Impronta Ecologica insieme a Napoli, Roma, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Verona, Firenze, Torino. L’avventura iniziò così!
Grazie a quell’evento furono accesi i fari su temi che allora erano il pane quotidiano solo per gli addetti ai lavori e che ora sono di strettissima attualità. ETICA-mente fu la prima manifestazione a livello nazionale a parlare di futuro sostenibile, economia di giustizia, diritti dei popoli in un modo lieve ed accattivante e la sua formula fu presa ad esempio in molte occasioni. Una formula che utilizzava buona cucina e spettacoli teatrali per attrarre anche i più distratti verso l’ascolto di relatori e relatrici di livello internazionale.
E poi c’erano i sapori senza confini, che fecero conoscere popoli e culture attraverso i menù che venivano preparati dalle Associazioni invitate di anno in anno e dalla nostra Brigata di Cucina. Numerosi anche gli spettacoli di qualità offerti a prezzi sostenibili grazie ai contributi di Enti ed Aziende sensibili ai nostri temi. L’utilizzo di acqua di rubinetto, di posate biodegradabili prima e lavabili poi, la compensazione di parte delle emissioni di CO2 mediante la piantumazione di alberi e arbusti, furono tra le tante azioni di coerenza su cui non transigevamo. Poi, una volta coperti tutti i costi di quelle magiche giornate, gli eventuali “utili” venivano impiegati per finanziare e promuovere percorsi per le scuole del territorio e iniziative durante l’inverno.
La mostra è dedicata alle volontarie e ai volontari che hanno permesso ETICA-mente, spesso lavorando dietro le quinte, senza visibilità, che ci hanno donato il loro tempo, sottraendolo alle famiglie e al lavoro.
[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore