11.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Giornata aperta delle Fattorie Didattiche: premiazioni per Fuori Classe

30.05.2022 – 15.26 – In occasione della 18^ edizione della “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche, l’Assessore regionale all’Agricoltura ha premiato i vincitori della prima edizione del concorso “Fuori Classe”. La premiazione si è svolta nella fattoria didattica CampoAtavola, della società agricola Ca’ Donadel a Mogliano Veneto.
Il concorso, promosso dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale e al quale hanno partecipato scuole di tutto il Veneto, da quelle dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, è nato per stimolare la progettazione scuola-fattoria didattica nell’ambito dell’Educazione civica al fine di promuovere progetti innovativi in risposta agli obbiettivi contenuti in Agenda 2030 come la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

Le fattorie didattiche sono i luoghi in cui realmente si può parlare di apprendimento esperienziale, con i nostri maestri-agricoltori testimoni di un patrimonio ricco di tradizioni e cultura rurale –  commenta l’Assessore -. E’ grazie a loro e alle loro aziende, dove vengono proposti percorsi didattici legati alla terra, all’ambiente e all’educazione, se in queste aule a cielo aperto i bambini e i ragazzi imparano ad agire da cittadini responsabili e a partecipare alla vita della propria comunità. In un mondo iperconnesso, dove tutto ruota intorno al digitale, l’incontro scuola-fattoria didattica è sicuramente un’esperienza che merita di essere valorizzata e sempre di più incentivata, creando una rete educativa ampia che coinvolga tutti i diversi attori del territorio e che ponga al centro il benessere degli studenti”.

Una Commissione appositamente costituita ha valutato tutti i progetti, sulla base dei criteri quanti-qualitativi previsti dal Bando, individuando i vincitori per ciascuna delle 4 categorie previste (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado) e selezionando ben 55 Schede Progetto. Tutti i progetti che hanno superato la fase di preselezione entreranno a far parte dell’“Archivio delle buone pratiche di educazione civica progettate in modo condiviso da Scuole e fattorie didattiche”, che verrà reso consultabile sulla pagina dedicata al Concorso sul sito web istituzionale della Regione e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Alle scuole vincitrici è stato assegnato un premio in denaro per realizzare il loro
progetto nei prossimi anni scolastici, includendo obbligatoriamente almeno una visita all’anno nella fattoria didattica partner.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore