10.1 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Visite guidate in barca tra Concordia e Portogruaro

30.05.2022 – 17.42 – Dal 02 giugno al 15 settembre ogni giovedì mattina, con partenza da Concordia Sagittaria alle ore 09.00 parte l’iniziativa “Tutti a Bordo!“, visite guidate gratuite con passaggio barca tra Concordia Sagittaria e il mercato di Portogruaro.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 davanti la Cattedrale di Santo Stefano Protomartire di Concordia Sagittaria, p.zza Celso Costantini o, in alternativa, partenza dall’Autostazione ATVO di Caorle con il bus delle ore 8.00, quindi raggiungimento del punto di partenza presso la Cattedrale di Concordia Sagittaria.
I biglietti dell’autobus sono ottenibili via e-mail gratuitamente a chi ne faccia richiesta al momento della prenotazione (inserire richiesta nelle note).
Il tour parte dalla visita guidata alla cittadina romana di Concordia Sagittaria, fondata nel 42 a.C. circa presso l’incrocio della Via Annia con la Via Postumia, che custodisce anche oggi numerosi reperti romani ben conservati e ammirabili tra gli scavi a cielo aperto.
Terminata la visita, ci si appresterà a risalire in barca il fiume Lemene, attraversando la florida campagna della Venezia Orientale, per una breve navigazione ma particolarmente suggestiva. Attraccati alle porte del centro urbano di Portogruaro, ci si dirigerà verso il Museo Civico di Porta Sant’Agnese, quindi verso i caratteristici mulini di Sant’Andrea passando per palazzi affrescati, chiese secolari e scorci mozzafiato sul fiume Lemene, per raccontare la nascita e l’evoluzione del luogo.

La “piccola Venezia”, come la definì Ippolito Nievo, è una città nata sulle sponde del Lemene, un fiume calmo e pittoresco. Sorta nel XII secolo come centro di raccolta dei prodotti agricoli dei dintorni, nelle terre amministrate dal Vescovo di Concordia, Portogruaro nel 1420 venne annessa alla Repubblica di Venezia, la quale ne influenzò in maniera notevole la struttura architettonica e l’atmosfera urbana, facendone il più importante porto fluviale della regione.
Le vie del centro, come tutti i giovedì mattina dell’anno, saranno ricche di bancarelle di ogni tipo ed espositori per tutti i gusti.  Qui si incontrano i sapori della Venezia Orientale, tra formaggi e salumi tipici, gli ortaggi e la frutta della ricca campagna e il miglior artigianato locale.
Il tour si conclude con il ritorno in barca a Concordia Sagittaria o in autobus a Concordia Sagittaria o Caorle.
Il progetto è realizzato dai comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria.
Per prenotare è necessario compilare questo form.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore