9.1 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Nuova caserma per i Vigili del Fuoco di Portogruaro

29.07.2022 – 09.32 – A fronte dell’esigenza di dotare il Comando dei Vigili del Fuoco di Portogruaro di una nuova sede “caserma” con caratteristiche dimensionali e funzionali necessarie alle attuali esigenze di servizio e in grado di ospitare adeguatamente il personale d’organico ed i mezzi operativi in dotazione, l’Amministrazione comunale ha attivato le procedure per la realizzazione di tale struttura.
Per la realizzazione di quest’opera dovranno essere coinvolti: il Ministero dell’Interno cui compete il finanziamento dell’opera (previsti circa 4,5 milioni di euro); la Città metropolitana di Venezia e il Comune di Portogruaro che ha l’onere di mettere a disposizione le aree su cui realizzare la nuova caserma.
L’area è stata individuata in Via C. Colombo, su una superficie complessiva di circa 11.700 mq., sita in prossimità della Rotatoria degli Alpini con un accesso diretto alla SR 53 “Postumia” e alla tangenziale di circonvallazione. Un’area che consentirà nel tempo di realizzare anche eventuali ampliamenti della sede stessa e potrebbe diventare anche sito di una futura sede della Protezione Civile che da sempre lavora a fianco dei Vigili del Fuoco nei momenti di emergenza.
Con la deliberazione di Giunta Comunale n.131 del 26 luglio 2022 avente ad oggetto “Realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco. Approvazione documento di indirizzo alla progettazione”, l’Amministrazione ha compiuto di fatto il primo fondamentale passo per l’avvio dell’iter procedurale di realizzazione dell’opera. Il provvedimento contiene, oltre all’individuazione dell’area, la proposta progettuale, i requisiti del progetto, le indicazioni degli spazi funzionali e tipologici dei fabbricati, lo schema indicativo di progetto, il quadro economico di spesa e il cronoprogramma lavorativo.
Fonte: Comune di Portogruaro

Ultime notizie

Dello stesso autore