10.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

San Donà: cresce l’attesa per Fiera Campionaria e San Donà Fumetto

21.07.2022 – 19.28 – Si cominciano a definire i contorni della prossima Fiera Campionaria d’Autunno di San Donà di Piave (in calendario i prossimi 1, 2 e 3 ottobre, in concomitanza con la Fiera del Rosario) e di San Donà Fumetto, l’8 e 9 ottobre, ed è già quasi tutto esaurito per gli espositori.
“Voglio confermare l’impegno del Comune per le nostre tradizionali fiere di ottobre che quest’anno si faranno in veste completa.- ha affermato il sindaco di San Donà, Andrea Cereser – La Campionaria rimane un volano per l’economia di tutto il nostro territorio, mentre per San Donà Fumetto era doveroso riportarla sul palcoscenico per non farle perdere quella reputazione anche internazionale che ha saputo conquistarsi nei suoi primi dieci anni di attività”.
Le due manifestazioni, che tornano dopo due anni di stop, hanno confermato l’ottima ripartenza con prenotazioni degli spazi fieristici già all’80% che fanno presagire ad un rapido tutto esaurito, segno che c’è un forte interesse da parte degli imprenditori.
Novità importante è che quest’anno torna la Coldiretti, a testimonianza del grande spazio che sarà dato all’agricoltura, così come a panificatori e macellai, e l’organizzazione degli industriali, un’unione di intenti che non si vedeva dagli anni ‘90.

Per quanto riguarda il ritorno dell’altro evento fieristico, Francesca Tuzzato, presidente dell’associazione Tanagura che organizza San Donà Fumetto, ha annunciato le date dell’undicesima edizione della fiera, programmate nel weekend successivo alla Fiera del Rosario con queste parole: “Ringrazio quanti ci hanno dato una mano per tornare a fare la nostra kermesse del fumetto, dopo due anni di stop non era facile riprendere il filo del discorso, anche se le vendite di fumetti e i lettori sono nel frattempo aumentati. Segno che il pubblico ha voglia di tornare a confrontarsi e vedersi nelle fiere del fumetto, e anche noi”.
Quest’anno San Donà Fumetto creerà una vera e propria cittadella del fumetto: agli ex magazzini Teso per gli espositori e in due tensostrutture adiacenti per la mostra, i cosplayers, i videogiochi e i giochi. A proposito dei quali l’associazione Tanagura ha ideato un gioco da tavolo di sua creazione che sarà regalato a tutti i partecipanti alla caccia al tesoro. Torna anche il concorso di illustrazione con primo premio di 2mila euro da quest’anno dedicato a Giovanni Tuzzato, ideatore della Fiera del Fumetto e venuto a mancare un paio di mesi fa, il cui tema è ‘War’, guerra, da intendersi in tutti suoi significati.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore