14.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Festa della Madonna della Pescheria a Portogruaro

14.08.2022 – 21.55 – Il 15 agosto si svolgerà la Festa della Madonna della Pescheria, il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Portogruaro.
La devozione alla Madonna della Pescheria è una tradizione locale che risale alla prima metà del ‘600. La festa, riportata in auge dalla Pro Loco agli inizi degli anni ’90, si svolge nella Piazzetta Pescheria, dove è stato costruito il primo oratorio di legno, concesso dal Podestà di Caorle, che rappresenta il commercio del pesce a Portogruaro ad opera dei pescatori lagunari. Dopo le funzioni religiose, ogni anno, alcuni tipiche imbarcazioni, caorline e batee, arrivano percorrendo il fiume Lemene.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e il seguente testo "Patrocinio Portogruarg Parrecchia Festa Madonna della Pescheria ROLOCO ழதO Madonna della escheria Programma Lunedì 15 agosto 2022 ore 07.30 Messa presso l'oratorio della Madonna della Pescheria ore 11.00 Presso Duomo, verrà celebrata Messa Solenne ore celebrata Messa Solenne del Santo Rosario presso l'oratorio Madonna della Pescheria AI termine della funzione religiosa svolgerà il consueto arrivo dei pescatori bordo delle caratteristiche "Batee" che porteranno doni alla Madonna della Pescheria. Seguiranno discorsi delle autorita locali presenti. chiusura,i partecipanti potranno raggiungere Comunale "Bar Parco" che collabora all'iniziativa, con intrattenimenti musica da ballo."

[g.m]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore