14.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

LuMe, Storie di Luce e Memorie al faro di Bibione

02.08.2022 – 13.26 – Grazie al Progetto LuMe tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 17.00 è possibile visitare la mostra sul faro di Bibione di Punta Tagliamento.
Il faro si racconta in una mostra dedicata interamente alle vicende dei protagonisti della sua storia. Immagini e voci di tempi passati. Ricordi di ordinaria cura della lanterna di luce, di ritrovi di famiglie e nuovi amori nati all’ombra della torre, di guerre e colpi di cannone.
Un racconto corale, a più voci, grazie alle preziose testimonianze autobiografiche e alle fotografie raccolte.
Progetto LuMe nasce nel 2019 con l’intento di tutelare e conservare la memoria del faro di Punta Tagliamento a Bibione.
Un intenso lavoro di ricerca ha permesso la raccolta di materiale autobiografico inedito, grazie alle testimonianze orali e alle fotografie dei faristi e marinai del faro, e dei loro familiari.
Gli archivi della Marina Militare hanno restituito documenti e disegni storici importanti per la ricostruzione degli avvenimenti e delle modifiche architettoniche del faro nel tempo.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore alla scoperta della storia del faro, dalla sua costruzione fino ai giorni nostri. Ad arricchire i contenuti, le videointerviste di alcuni protagonisti. L’ingresso è gratuito.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore