13.8 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Jesolo Sand Nativity, quest’anno arriva con ‘Sculture della Pace’

1.12.2022 – 12.00 – Dopo il doloroso annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, quest’anno Jesolo Sand Nativity torna a risplendere e ad incantare fedeli e visitatori nel nuovo sito di piazza Trieste, con un programma tutto da scoprire.
E’ dal 2002 che la città di Jesolo, grazie ad una fortuita intuizione dell’Amministrazione Comunale, celebra la magia del Natale attraverso il fascino e suggestione del presepe di sabbia, che attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Evento associato dal 2004 a vari progetti di beneficenza, grazie alla generosità dei visitatori fa sì che ogni anno vengano raccolte risorse, destinate ad associazioni con finalità umanitarie; ad oggi sono stati raccolti e devoluti in totale più di 800mila euro a progetti umanitari in tutto il mondo e a sostegno di associazioni locali.
La sua realizzazione coinvolge alcuni tra i migliori scultori di sabbia internazionali, maestri nel dare vita all’autentico spirito natalizio, attraverso un’arte che riaccende negli spettatori ricordi d’infanzia. E in questo 2022, la ventesima edizione di Jesolo Sand Nativity non farà eccezione.
Il progetto torna con una varietà di opere artistiche unificate da un tema sempre attuale ed universale: le ‘Sculture della Pace’. L’evento sarà veicolato da 10 sculture, ispirate sia ad episodi evangelici che a fatti storici, come l’incontro tra San Francesco e il Sultano o le tregue spontanee fra opposti fronti nella Prima guerra mondiale. Le opere, durante mese di novembre, verranno plasmate da quindici scultori di diverse nazioni, coordinati dal direttore artistico Richard Varano.
“Torna a Jesolo uno dei punti di riferimento per quanto riguarda i grandi eventi, e lo fa con una nuova veste sotto diversi punti di vista – spiega l’assessore al turismo, Alberto Maschio – Jesolo Sand Nativity è uno degli eventi di pregio che portano in città decine di migliaia di persone, e su cui abbiamo deciso di continuare ad investire per generare ricadute capaci di rendere Jesolo attrattiva durante tutto l’anno. Jesolo Sand Nativity è, allo stesso tempo, un appuntamento consolidato che ci ha permesso in tutti questi anni di contribuire alla realizzazione di numerosi progetti benefici in ogni angolo del mondo e che anche quest’anno, grazie al cuore dei visitatori, ci permetterà di fare del bene. Questa è un’altra delle magie natalizie di Jesolo, che cerca sempre di lanciare un messaggio profondo”.
Dal 9 dicembre al 5 febbraio 2023 Jesolo Sand Nativity 2022 accoglierà i visitatori nella sua nuova location individuata alle spalle di piazza Brescia, sede delle sculture di sabbia estive, a pochi passi dal Palazzo del Turismo e dalla Casa del Turismo, rendendo inoltre disponibile per i turisti, un ampio parcheggi.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore