13.7 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Padova, finanziamento di quasi 9 milioni per il nuovo hospice pediatrico

22.12.2022 – 11.30 – Grande soddisfazione per l’Azienda Ospedale Università di Padova che per la realizzazione di un nuovo ‘Hospice Pediatrico’ ottiene un finanziamento dell’ammontare di 8.996.000 euro.
“Il finanziamento approvato in conferenza Stato Regioni premia un progetto destinato a qualificare ancora di più la sanità padovana e veneta – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Un progetto per il quale la Regione si è impegnata fin dall’inizio facendo la sua parte e mettendo a disposizione anche gli immobili di sua proprietà. Non significa soltanto dare ambienti rinnovati e più adeguati a quella che è la prima struttura di questo tipo oltre che una delle pochissime esistenti in Italia. Significa lavorare per servizi migliori, al passo coi tempi e con l’umanizzazione oltre che delineare una maggiore capacità di accoglienza passando da quattro a dodici posti letto”.

A prendere la parola il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che così si esprime:  “La sanità veneta si dimostra sempre più di eccellenza e così viene compresa anche fuori della Regione. Lo conferma anche questa approvazione di finanziamento a favore di un’opera che sottolinea come nel Veneto si prendano a cuore con convinzione le necessità assistenziali e quindi le sorti dei bambini che, purtroppo, si ammalano gravemente e hanno bisogno di interventi di sollievo molto importanti”.
Le risorse, necessarie all’attuazione del progetto per la nuova struttura a pochi passi dal policlinico padovano, intervengono su una spesa complessiva di circa 9.470.000 euro, comprendente sia le spese per i lavoratori, di 8.120.000, che le spese per gli arredi e le attrezzature, di 1.350.000.  Il progetto prevede 12 stanze, attrezzate con le più moderne tecnologie, per ospitare altrettanti bambini e spazi dedicati al personale sanitario. Il programma comprende inoltre: ambulatori, aree di aggiornamento e altri locali funzionali per coordinare le migliori strategie terapeutiche e assistenziali, oltre ai 9 bilocali adibiti ad ospitare le famiglie dei giovani pazienti, così da rendere loro il più confortevole possibile la permanenza in città a causa del ricovero.

“Il nuovo hospice pediatrico di Padova – continua Lanzarin- rappresenta soprattutto la convinzione della Sanità veneta nel voler dare il massimo a beneficio dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Un impegno che ancora una volta ha prodotto sinergie virtuose. Ringrazio, infatti, l’associazione ‘La Miglior Vita Possibile’ e il suo presidente professor Zaccaria per la condivisione e il sostegno a questo importante progetto”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore