12 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Questo giugno a San Vito al Tagliamento arriva il Ribolla Gialla Wine Festival

16.05.2023 – 10.00 – Si attende l’estate a San Vito al Tagliamento che, contando la maggiore superficie vitata del Friuli Venezia Giulia, è lo scenario ideale per il festival dedicato ad uno dei vini più famosi della Regione: il ribolla gialla.
Con il Ribolla Gialla Wine Festival, organizzato per il 3 e 4 giugno, infatti, il comune sanvitese aprirà la stagione estiva tra casette per degustazioni d’eccellenza sparse per la città, incontri di approfondimento e tanti eventi live imperdibili. Di certo al festival non mancherà musica di qualità; anzi è già stata annunciata la presenza del chitarrista inglese Phil Palmer, conosciuto per aver collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Tina Turner, George Michael, Bryan Adams, Robbie Williams e interpreti italiani quali Lucio Battisti, Patty Bravo e Riccardo Cocciante.

Per prepararsi a giugno e attendere così l’inizio del festival, sono già in programma per il 19 e 30 maggio, due appuntamenti a tema enoico. Entrambi ad ingresso libero.
Venerdì 19 maggio: con il ‘Ribolla Story- Vini e vitigni che hanno sfidato i secoli’, in sala consiliare a Palazzo Rota dalle ore 18.00, si approfondirà la presenza storica che nei secoli questo vino ha assunto sul territorio regionale. L’incontro presentato dal professore Enos Costantini, sarà moderato dal dottor Josef Parente della Confraternita della Vite e del Vino del Veneto Orientale e del Friuli Venezia Giulia, che collabora all’organizzazione dell’evento. In conclusione, a tutti i partecipanti verrà offerto un calice di Ribolla Gialla proveniente dalla cantina Bagnarol.

Martedì 30 maggio, con ‘Vino e libertà’, il professor Angelo Floramo, ci accompagnerà in una riflessione sulla vita e le conversazioni con un calice in mano. Moderato da Andrea Visentin, l’evento si svolgerà in piazzetta Pescheria dalle ore 20.30. Al termine dell’incontro verrà offerto un brindisi dalla Cantina produttori di Ramuscello e San Vito.

La manifestazione Ribolla Gialla Wine Festival è organizzata con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Promoturismo Fvg, grazie al coordinamento regionale delle Città del Vino, Le Donne del Vino FVG, Confcommercio Ascom Pordenone, la Pro Loco di San Vito al Tagliamento, Associazione Sviluppo e Territorio, Concentro e Consorzio Doc Friuli Grave.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore