5.8 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

‘Stanza dei sogni’, la nuova area dell’ospedale di Treviso per i piccoli pazienti

24.11.2022 – 10.00 – Arriva la ‘Stanza dei sogni’ all’ospedale di Treviso, come parte del progetto frutto della collaborazione tra Ulss2 e l’associazione ‘Per Mio Figlio’. La ‘Stanza dei sogni’ volta ad accogliere i piccoli pazienti che hanno bisogno, nel corso delle procedure più dolorose, di sedazione.
“I bambini che vanno in ospedale possibilmente non devono soffrire e, dunque, tutte le iniziative che vanno in questa direzione sono straordinarie. All’associazione ‘Per Mio Figlio’, nostra partner in moltissime attività, rivolgo dunque un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione”, parla così il direttore dell’Ulss2, Francesco Benazzi.
Questa nuova area, ricavata accanto al Pronto Soccorso pediatrico, verrà resa uno spazio familiare e rassicurante, permettendo ai bambini di venire sedati mentre guardano i ‘cartoni’, con i propri genitori al fianco. Colorata e tranquillizzante, la ‘Stanza dei sogni’ è stata pensata appositamente per essere distante dalle tipiche strutture asettiche ospedaliere. L’ambiente permetterà inoltre di ridurre i tempi di attesa e le difficoltà organizzative dovute alla necessità di utilizzare le sale operatorie pediatriche per i procedimenti di sedazione.
Complessivamente l’investimento per questa nuova area sarà di circa cento-diecimila euro, somma presa a carico dall’Ulss2 e dall’associazione ‘Per Mio Figlio’, che si occuperanno rispettivamente dell’adeguamento strutturale della stanza e dell’acquisto di strumentazioni e arredi.
Parte dei fondi rivolti alla realizzazione dell’area saranno raccolti in occasione del Concerto di Natale, programmato per venerdì 7 dicembre alle ore 20 al Comunale di Treviso. L’evento, organizzato dalla Onlus e dall’Azienda Sanitaria, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e il Comune di Treviso, vedrà la presenza al Comunale, per la prima volta, del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio fiorentino.

Chi volesse contribuire alla realizzazione della ‘Stanza dei sogni’ dell’Ospedale di Treviso destinata ai bambini malati, potrà farlo acquistando un biglietto per il concerto, al costo di 15 euro, alla biglietteria del Teatro stabile del Veneto oppure on line al seguente link: https://www.teatrostabileveneto.it/treviso/.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore