9.3 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Venezia, oltre 60 i cittadini che hanno lavorato per ripulire la città

19.12.2022 – 9.30 – Sono circa 60 i volontari partecipanti alla passeggiata ecologica a Venezia di domenica 18 dicembre, promossa dall’associazione Plastic Free Odv Onlus, dopo una prima data di dicembre annullata per maltempo.
Finalità primaria dell’evento, che rientra nel palinsesto de ‘La città in festa’, è ripulire la città dai mozziconi di sigaretta abbandonati. In conclusione dell’evento è stata infatti prevista la conta dei sacchi di mozziconi raccolti e la loro pesatura.
“Una bella manifestazione quella di oggi a Venezia – ha commentato il vicesindaco Andrea Tomaello presente in compagnia dell’assessore alla Protezione civile – soprattutto perché ci si prende cura dell’ambiente con piccoli gesti. I grandi cambiamenti iniziano da comportamenti responsabili. Grazie a Plastic Free Odv Onlus e a tutti i volontari”.

I cittadini volontari, provenienti anche dalle città di Padova e Jesolo, si sono ritrovati alle 9.30 alla stazione di Venezia S. Lucia, da cui poi sono ripartiti divisi in due gruppi, percorrendo due itinerari distinti. Il primo gruppo ha passato Rio Terà Lista di Spagna, arrivando al Ponte delle Guglie e proseguendo fino a Calle del Pistor. Da qui si è diretto poi verso Rio Terà de la Maddalena ed è proseguito per la Strada Nuova, passando per Campo Santi Apostoli, fino ad arrivare a San Marco Vallaresso/Giardini, luogo di ritrovo finale. Il secondo gruppo, invece, ha attraversato il ponte della Costituzione fino ad arrivare ai Giardini Papadopoli, da lì attraverso Rio Novo si è spostato verso Campo Santa Margherita per arrivare a San Basilio, passando per Fondamenta San Basegio e Calle Avogaria.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore