8.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

A Caorle il premio Plastic Free 2023 per il suo impegno verso l’ambiente

30.01.2023 – 10.30 – E’ Caorle una delle 68 amministrazioni comunali ad essere premiate da Onlus Plastic Free per l’impegno profuso nella protezione dell’ambiente. L’ 11 marzo, all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna, Caorle sarà ufficialmente riconosciuta come Comune Plastic Free 2023, portandosi a casa un trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno.
“Questo prestigioso riconoscimento certifica i buoni risultati che l’Amministrazione Comunale di Caorle sta ottenendo in termini di difesa ambientale e sostenibilità, temi che sono al centro della nostra agenda politica – sottolinea il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – Continueremo anche in futuro ad impegnarci per la preservazione del nostro territorio, rafforzando la già positiva collaborazione che si è venuta a creare con Plastic Free”.

E’ dal 2019 che Onlus Plastic Free, associazione di volontariato senza scopo di lucro,  è duramente impegnata a contrastare l’inquinamento da plastica . L’associazione è riuscita a salvare 130 tartarughe marine da morte certa ed a ottenere, fino ad oggi, circa 3 milioni di chili di plastica e rifiuti mossi dall’ambiente, mobilitando oltre 110 mila studenti di più di mille scuole italiane. Il riconoscimento a Comune Plastic Free da parte dell’omonima società, ha la volontà di continuare a promuovere l’avvicinamento delle istituzioni alle tematiche ambientali.
I criteri di valutazione si basano su cinque pilastri fondamentali: la lotta contro gli abbandoni illeciti; la sensibilizzazione del territorio; la collaborazione con l’associazione Plastic Free; la gestione dei rifiuti urbani; l’attività virtuose dell’ente. Sono queste le misure di riferimento che il comitato interno all’associazione ha seguito nel selezionare tra 360 comuni, i 68 che maggiormente si sono distinti per il loro impegno.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore