9.3 C
Portogruaro
martedì , 23 Aprile 2024

Alla Primaria Vivaldi di San Giorgio di Livenza si farà Outdoor education

15.01.2023 – 18.10 – La Scuola Primaria “A. Vivaldi” di San Giorgio di Livenza a partire dall’anno scolastico 2023-’24 sarà protagonista del progetto di outdoor education mutuato dall’esperienza didattica dei Paesi del Nord Europa.
Si tratta di un approccio basato sulla didattica attiva in ambienti esterni alla scuola e connessa alle caratteristiche del territorio e del contesto sociale in cui la scuola è collocata.
Il gruppo docente della Scuola, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Palladio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caorle vuole trasformarla in una Scuola del campo e del fiume tramite esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite ad aziende agricole, musei, parchi, ecc.), percorsi naturalistici condotti da esperti, laboratori manuali, tecnologici, artistici e coinvolgimento attivo delle Famiglie, delle associazioni e di quanti hanno a cuore la crescita integrale delle nuove generazioni.

Tra i benefici dell’outdoor education l’accrescimento nei bambini delle capacità sociali e della consapevolezza verso il rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo, oltre all’aumento del benessere psicofisico.
A partire dall’anno scolastico 2023-2024 gli delle classi 1a e 2a saranno protagonisti di questo progetto e potranno vivere questo diverso approccio al mondo della Scuola, non più limitato alle sole aule di un edificio.
Per le classi 3a, 4a e 5a previsti dei momenti di esperienza all’aria aperta nel territorio e di attività laboratoriale. In questo percorso coinvolti anche i bambini frequentanti la Scuola dell’infanzia dell’infanzia “V. Romiati” sempre di San Giorgio di Livenza.
Da segnalare che anche per le classi prime della Scuola Primaria Vivaldi il tempo scuola sarà organizzato con due giornate di tempo prolungato, di cui una con pasto caldo.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore