17.8 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Jesolo protagonista di una giornata dedicata all’inclusività, al soccorso e alla prevenzione

27.06.2023 – 17.25 – Giovedì 29 giugno, Jesolo sarà il protagonista di una giornata dedicata all’inclusività, al soccorso e alla prevenzione. Tre importanti eventi si terranno durante la mattinata presso la spiaggia del Villaggio Marzotto e in serata in piazza Mazzini, con l’obiettivo di dimostrare alla comunità locale e ai turisti l’importanza e l’encomiabile lavoro svolto dagli operatori sanitari e dalle forze dell’ordine in situazioni di emergenza. Ecco il programma degli eventi in ordine cronologico:
Alle ore 10.00, nel teatro del Villaggio Marzotto (viale Oriente 44), verrà presentato il progetto regionale “Turismo sociale inclusivo nel Veneto” che si sta svolgendo proprio a Jesolo. Il Direttore Generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, e il Sindaco Christofer De Zotti daranno il benvenuto ai presenti e presenteranno le attività e i partner “inclusivi” di questa località balneare. Un ospite d’eccezione, l’ex pallavolista e telecronista sportivo Andrea Lucchetta, sarà presente come testimonial del progetto.

Alle ore 11.00, sulla spiaggia del Villaggio Marzotto, si terrà la prima maxi esercitazione della giornata: la simulazione di un salvataggio in mare di una persona con diverse abilità. I bagnini di salvataggio e la Guardia Costiera saranno i primi a intervenire, seguiti dalla chiamata di soccorso al 118 per l’arrivo dei sanitari del SUEM. Considerate le condizioni critiche del paziente, verrà richiesto l’intervento dell’elisoccorso (salvo emergenze reali) che, mediante un verricello, calerà il proprio personale sulla spiaggia.

Alle 20.45, in piazza Mazzini, si svolgerà la seconda maxi esercitazione. La serata si aprirà con i saluti dei rappresentanti dell’Ulss 4 e del Comune di Jesolo, seguiti dalla simulazione di un incidente tra due veicoli. Gli interventi saranno coordinati tra il Suem, la Polizia di Stato, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Successivamente, la serata proseguirà con una parte informativa rivolta alla popolazione e ai numerosi turisti presenti sulla costa. Il team Heimlich dell’Ulss 4 fornirà lezioni sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini, mentre in collaborazione con la Croce Rossa Italiana saranno organizzate lezioni teoriche e pratiche di rianimazione cardiopolmonare specifiche per i bambini. Piazza Mazzini ospiterà anche dimostrazioni della Croce Rossa, della Croce Verde, di Castelmonte e dei mezzi di soccorso dell’Ulss 4, dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Polizia Stradale.

Tutti e tre gli eventi sono organizzati dall’Ulss 4 in collaborazione con Castel Monte, il Comune di Jesolo, il Suem 118, la Croce Rossa Italiana, la Croce Verde e le forze dell’ordine locali. Sarà un’intera giornata dedicata alla sicurezza, all’inclusione e al lavoro instancabile di coloro che si impegnano per garantire il benessere della comunità.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore