10.5 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Furto a Padova, scomparsi gli artigli di un fossile di dinosauro

05.01.2023 – 12.00 – Scomparsi gli artigli di un esemplare fossile di Psittacosaurus (tradotto letteralmente: ‘pappagallo rettile’), un dinosauro di 100 milioni di anni fa, esposto alla mostra ‘Lost Hangar, dinosauri rivelati’ aperta da un mese nell’area fieristica di Padova.
Il furto è stato notato dal personale interno alla mostra durante l’ispezione finale, poco prima dell’orario di chiusura.
Un souvenir fuori dal comune quello composto dalle due falangi dell’arto superiore destro del dinosauro Psittacosaurus, vissuto al tempo del Cretacico inferiore. L’allestimento in cui era disposto lo scheletro poi depredato, presentava uno spazio espositivo di 5.500 mq.
“Non è proprio un bel modo di iniziare il 2023 – interviene a proposito del furto anche l’Ad di Venice Exhibition Srl, Mauro Rigoni – le falangi dello Psittacosaurus erano di un reperto originale e quindi di un certo valore che preferiamo non specificare. Questo per noi rappresenta davvero un brutto gesto, che arriva proprio quando la mostra sta riscuotendo un grande successo di pubblico, non solo famiglie, ma anche giovani, coppie, oltre a visitatori specialisti del settore, come paleontologi, geologi ed archeologi, e a studenti universitari. Nonostante il dispiacere del furto abbiamo la soddisfazione del pubblico che sta facendo registrare un indice gradimento del cento per cento, non proprio scontato per una mostra di questo livello. Ora aumenteremo i controlli e la videosorveglianza”.

La tappa di Padova rappresenta la prima mondiale per la mostra ‘Lost hangar, dinosauri rivelati’, che rappresenta la più grande collezione di fossili di dinosauri in Italia riunita assieme per la prima volta in una mostra itinerante pensata appositamente per visitatori di tutte le età.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore