8.9 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Il Veneto per le scuole. Oltre 76 milioni i fondi dedicati all’edilizia scolastica

12.01.2023 – 12.00 – Annunciata l’approvazione da parte della Giunta regionale dell’avviso pubblico per la presentazione delle istanze per la formazione del secondo ‘Piano regionale di interventi di edilizia scolastica‘, da finanziare con ulteriori risorse superiori a 76.000.000 euro destinate alla linea di finanziamento Missione 4 ‘Istruzione e ricerca‘ (Componente 1, Investimento 3.3) del PNRR.
“Una delle priorità dell’assessorato regionale all’istruzione- spiega l’Assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan– è quella della programmazione dell’edilizia scolastica che, da quasi due decenni, viene rigorosamente attuata per garantire a tutti gli studenti veneti di usufruire di spazi di apprendimento adeguati e sicuri. Questa volta, grazie ai fondi del PNNR, sono oltre 76 milioni di euro le risorse che mettiamo a disposizione delle scuole in tutto il territorio regionale grazie all’avviso approvato oggi”.

“I fondi per le scuole derivanti dal PNRR in Veneto fino ad oggi sono stati ben utilizzati, integrando quanto previsto dalla programmazione ordinaria – sottolinea Donazzan – Siamo riusciti a farlo anche grazie all’aver e costruito bandi con graduatorie, metodo che ha garantito di usare al meglio le risorse a disposizione”.
Insieme alla delibera, è stata approvata la pubblicazione di un avviso pubblico rivolto agli enti locali (Città Metropolitana, Province, Comuni e loro Unioni) per la formazione di un nuovo piano di interventi di edilizia scolastica. L’avviso promuove la candidatura di interventi alle recenti indicazioni dell’Unità di Missione PNRR insediata presso il Ministero dell’istruzione e del merito e sviluppa temi e orientamenti propri del Piano di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo è di rafforzare, su base nazionale, la capacità di raggiungere il target di 2.400.000 m2 di superficie adibita all’uso scolastico resa idonea alle necessità funzionali e ambientali concordate con l’Unione Europea relativamente alla Missione 4 del PNRR.
“Ribadisco un concetto per me fondamentale – conclude l’Assessore regionale all’istruzione-. Non si può disgiungere il contenitore dal contenuto: una scuola bella e adeguata è luogo adatto dove adottare metodi didattici al passo coi tempi. Per noi le priorità sono due: da un lato le strutture, dall’altro l’innovazione didattica. Ma la seconda è realizzabile grazie alla prima. Per questo continueremo ad investire nella riqualificazione dell’edilizia scolastica”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore