14 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

La città per l’ambiente. Una domenica ecologica a Portogruaro

24.01.2023 – 11.00 – Con conseguenze gravi sugli ecosistemi, sugli edifici, sul clima e sull’uomo, l’inquinamento atmosferico può essere causa di affezioni alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio. Questo tema, insieme alla preservazione ambientale sta diventando uno degli argomenti più trattati negli ultimi anni, ma la risoluzione effettiva di tali criticità è ancora ben lontana dal risolversi. Ci sono però città, come il Comune di Portogruaro, che continuano con energia ed impegno a cercare di diffondere e favorire nella popolazione una sempre maggiore sensibilizzazione.
Per la giornata del 29 gennaio 2023 infatti, l’Amministrazione comunale di Portogruaro ha organizzato, su base volontaria, una prima ‘Domenica ecologica’, aderendo in tal modo alla proposta del Tavolo Tecnico Zonale della Città Metropolitana di Venezia.

E’ in occasione dell’evento che si è voluto organizzare un convegno dal titolo ‘Inquinamento atmosferico. Tra normativa e governance’, per promuovere la riflessione sul tema dell’inquinamento atmosferico e delle politiche e azioni da attuare in funzione di ridurlo. Il convegno si svolgerà presso la sala consiliare del Palazzo Municipale domenica dalle ore 11.00, con i seguenti relatori:
-il Presidente di Legambiente Luigi Lazzaro che interverrà sulle misure di contenimento e buone pratiche per raggiungere il target ‘Aria pulita’ per il Veneto;
Massimo Gattolin, dirigente del servizio di coordinamento tutela e promozione ambientale e Protezione civile della Città Metropolitana di Venezia, che illustrerà le azioni della Città Metropolitana di Venezia per la qualità dell’Aria;
-Il Responsabile del Servizio Ambiente Energia del Comune di Portogruaro Nilo Ongaro che interverrà sulla qualità dell’aria e politiche ed azioni del Comune di Portogruaro;
– chiuderà infine il convegno parlando degli ‘Amici alieni’ con implicito riferimento al mondo delle piante, il presidente dell’Associazione Alberiamo, l’agronomo paesaggista, Roberto Davide Valerio.

Ma l’appuntamento di domenica 29 gennaio, non è l’unico evento organizzato: è già in programma un’altra ‘domenica ecologica’ pianificata per il periodo primaverile che oltre alla chiusura al traffico del centro storico cittadino, prevederà ulteriori iniziative volte alla sensibilizzazione alle problematiche dell’inquinamento.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore