13 C
Portogruaro
mercoledì , 24 Aprile 2024

San Valentino, Caorle si trasforma nel villaggio dell’amore

27.01.2023 – 13.24 – Si avvicina San Valentino e la Città di Caorle si prepara a celebrare la festa degli innamorati. Un ricco programma di eventi e manifestazioni denominato “Caorle in Love” che prenderà il via venerdì 10 febbraio e proseguirà fino a domenica 19 febbraio.
La rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale di Caorle, coinvolge anche attività locali, ristoranti, il Museo nazionale di archeologia del mare, la biblioteca civica di Caorle e prevede, tra l’altro, l’apertura del “Villaggio dell’Amore”, con casette in legno che ospiteranno oggettistica e prodotti artigianali, nei pressi dello Iat di Caorle (Rio Terrà – Piazza Matteotti). Grazie alla collaborazione con Radio Caorle International, alcuni eventi musicali del programma saranno trasmessi in diretta.

Si comincia venerdì 10 febbraio alle ore 18 con il “Red Passion Tour” nel centro storico di Caorle. Si tratta di un aperitivo itinerante, con enigmi e misteri da risolvere tra le calli del centro, organizzato dalla Biblioteca Civica di Caorle in collaborazione con la Compagnia Teatrale Scherzi di Fate, Bafile Grancafè e Pub Sottovento (quota aperitivo Euro 15 a coppia, richiesta prenotazione presso la Biblioteca, fino ad esaurimento dei posti disponibili). Sabato 11 febbraio alle ore 18, presso il “Villaggio dell’Amore”, si terrà il concerto gratuito “Love Song” degli One Voice.

Tanti gli appuntamenti previsti per la giornata di domenica 12 febbraio a cominciare da “Tennis in love”. Presso gli impianti “Nuova Caorle” in Corso Chiggiato, dalle ore 9 alle 15, le coppie di innamorati (o un genitore con i figli) potranno giocare a tennis a prezzo ridotto (una persona gioca gratis). Il costo sarà infatti di 6 euro a coppia per un’ora in singolare e 4 euro per un’ora di doppio. E’ richiesta la prenotazione presso l’Asd Caorle Tennis e Padel. Il “Love Train”, dalle ore 10 alle 18, condurrà invece gratuitamente gli interessati a scoprire le bellezze di Caorle. La partenza dei giri panoramici a bordo del trenino è fissata in Piazza Papa Giovanni.

Sempre domenica 12, dalle ore 10.30 alle 12.30, si potrà partecipare a “Innamorati al Museo… in bicicletta”. Con le nuovissime E-Bike disponibili in Piazza Veneto si potrà raggiungere il Museo Nazionale di Archeologia del Mare per una visita guidata alla scoperta del passato di Caorle ed in particolare dell’antica storia d’amore tra l’uomo ed il mare. Il costo è di 6 euro a coppia, con prenotazione presso l’Ufficio Iat, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E non è ancora finita la giornata per gli innamorati: per i più romantici sarà possibile fare gratuitamente un giro in gondola lungo il Rio Interno! Dalle ore 14.30 alle 16.30 di domenica 12 febbraio, si potrà salire sulla gondola dall’approdo presso l’hotel “Aqa Palace” e con arrivo presso il porto peschereccio. In gondola potranno salire al massimo 4 persone per volta. La partenza è programmata ogni 30 minuti. E’ richiesta la prenotazione presso l’Ufficio Iat.

Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con Asd Voga Caorle e Aqa Palace.
Il programma di Caorle in Love prosegue con la giornata di San Valentino, martedì 14 febbraio, con il Baby Luna Park in piazza Papa Giovanni dalle ore 14 alle 18. I bambini potranno gratuitamente fare un giro sulla giostra Cavalli e i più golosi potranno assaggiare lo zucchero filato. Nella Biblioteca Civica, invece, si terrà “Quanto ti voglio bene”, lettura e laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni con Arianna Capiotto. Evento gratuito con prenotazione presso la Biblioteca.

Dalle 16.30, Radio Caorle International trasmetterà in diretta le dediche ed i messaggi d’amore (da inviare a [email protected]). Altri eventi curati dalla biblioteca civica di Caorle sono i laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni con Maura Nadalin intitolati “Il Quadro dell’Amore” che si terranno mercoledì 15 febbraio alle 14.45 e 16.15, nella Biblioteca di Caorle e giovedì 16 febbraio alle 15 presso la Delegazione Comunale di Castello di Brussa (evento gratuito con prenotazione). Venerdì 17 febbraio alle 18, presso il Villaggio dell’Amore, si terrà lo spettacolo musicale gratuito “Note Parole d’Amore: canzoni in lettera e musica” con musiche di Dante Gallo e letture proposte dal Gruppo Lettori Ad Alta Voce della Biblioteca Civica di Caorle.

Sabato 18 febbraio alle 18.30, sempre presso il Villaggio dell’Amore, un altro concerto gratuito intitolato “AAA.more” proposto da “Paolo le Ali il Motore”. “Caorle in Love” si chiuderà domenica 19 febbraio. Alle ore 14.30 si potrà partecipare alla visita guidata “Innamorati a Caorle… Passeggiando” alla scoperta delle bellezze del centro storico e del campanile del Duomo. Partenza dall’Ufficio Iat dove sarà possibile prenotare la visita guidata gratuita. Dulcis in fundo, alle 16, nella splendida cornice di Piazza Vescovado, un pianoforte con il suo pianista che suonerà dal vivo verrà sollevato e portato a 3 metri d’altezza tra giochi di luce. Lo Sky Piano sarà una vera e proprio spettacolo di “musica in volo”.

E’ prevista, infine, un’anteprima di “Caorle in Love”, mercoledì 1 febbraio alle 14.45 e 16.15 con i laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Be my Valentine: il papiro dell’Amore”, curati da Arianna Capiotto, che si terranno in Biblioteca Civica. Evento gratuito, con prenotazione presso la Biblioteca di Caorle. “Caorle è una località attrattiva tutto l’anno – spiega l’Assessore al Turismo, Mattia Munerotto – Con Caorle in Love vogliamo offrire un evento di richiamo ai tanti visitatori che amano trascorrere qualche giorno o qualche ora a Caorle anche al di fuori della stagione estiva”.

cs Comune di Caorle

Ultime notizie

Dello stesso autore