31.02.2023 – 18.07 – Veneto Lavoro ha pubblicato il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto con i dati aggiornati al 31 dicembre 2022. Complessivamente, ci sono state 179.967 adesioni, di cui poco più di 6.200 presentate nell’ultimo anno. Al netto delle adesioni annullate d’ufficio, le adesioni effettive sono state 116.244, e la maggior parte di queste hanno portato alla stipula del patto di servizio necessario per usufruire delle opportunità offerte dal programma. Al 31 dicembre 2022, ci sono stati 13.867 patti ancora attivi, mentre oltre 101.000 sono stati conclusi. Il tasso di occupazione è stato del 77%, e i giovani che hanno trovato lavoro sono stati complessivamente 117.097, con la maggior parte occupati prevalentemente con un contratto di lavoro stabile. La distribuzione provinciale degli occupati riflette quella di residenza dei giovani iscritti, con Vicenza al primo posto con il 18% di quanti hanno trovato lavoro. al primo posto Vicenza, dove si concentra il 18% di quanti hanno avuto un’opportunità di lavoro, seguita da Padova (16%), Treviso (16%), Venezia (12%), Verona (12%), Rovigo (4%) e Belluno (3%). Una quota non marginale di giovani (circa il 19%) è occupata in altre regioni italiane, prevalentemente in Lombardia e nelle altre regioni limitrofe al Veneto.
La maggior parte dei giovani ha trovato un impiego nei settori del turismo, del commercio e dell’industria metalmeccanica. Oltre il 30% ha lavorato in uno dei comparti del Made in Italy, principalmente industria alimentare, legno-mobilio, tessile-abbigliamento e occhialeria, nei servizi alla persona o nel settore dell’ingrosso e logistica.Il Programma Garanzia Giovani è stato istituito nel 2014 per garantire agli iscritti un’opportunità di formazione o un’offerta di lavoro entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi, e ha previsto l’accesso a misure di orientamento specialistico, formazione, accompagnamento al lavoro e tirocinio.
Il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto con tutti i dati sull’andamento dell’iniziativa in regione è disponibile sul portale ClicLavoro Veneto alla pagina dedicata www.cliclavoroveneto.it/monitoraggio-garanzia-giovani-veneto e nella sezione Politiche Attive del sito di Veneto Lavoro.
[g.m]